farro integrale con multicereali

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da erminio78 »

Farro integrale + multicerali (15%) con prefermento di madre solida al 30%; per il prefermento una nottata per la fermentazione a TA, circa 10h, con rapporto nel rinfresco 3/1 farina/madre
70% idro; 2% sale; in mattinata impasto e cottura verso le 17, in elettrico a 240° a scalare.
Il farro è pronto in poco tempo, si arriva in poche ore al raddoppio, poi si staglia, forma e per la seconda lievitazione ancora poche ore, sempre fino al raddoppio.

Immagine

Immagine

e questo con l'esubero di impasto
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bellissimo.....da provare ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Il pane è molto bello come tutte le tue produzioni.avrei qualche domanda da farti: che farina di farro hai usato? La pagnotta nonostante i tagli ben decisi sembra che la hai infornata un filo prima è una tua prerogativa vero? mi sembra, dalla foto dei tuoi pani, che preferisci infornare "giovane" confermi? le ciabatte invece io le avrei infornate prima...ma sono preferenze personali :-)
Il pane ha un bellissimo colore,mi piace.
Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da erminio78 »

Farina di farro spelta integrale. Di solito inforno poco sotto il raddoppio perché il lievito mi deve lavorare bene nel forno. La ciabatta anzi simil ciabatta era solo per utilizzare un po di avanzo
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da Vespa72 »

molto bello :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

erminio78 ha scritto:Farina di farro spelta integrale. Di solito inforno poco sotto il raddoppio perché il lievito mi deve lavorare bene nel forno. La ciabatta anzi simil ciabatta era solo per utilizzare un po di avanzo
Farro del mulino Marino? altra domanda :-) scusa ma sono curioso :-) Parlando con un panettiere della mia zona, da cui ho fatto un mini corso, lui mi diceva che un'infornata giovane comporta meno acidità nel pane ( al netto di tutte le altre cose ovviamente ) e io penso che ci sia del vero....magari è una mia supercazzola mentale :-) tu che idea hai in merito?
Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da erminio78 »

No farro di un mulino locale macinato a pietra.
Normalissimo che più si aspetta che l'impasto vada avanti maggiore sarà la sua acidità perchè vi è comunque una discesa di ph graduale, io scelgo questa tempistica perchè devo ottenere il massimo sviluppo in cottura, se lo inforni quando è all'apice in forno non ti si sviluppa bene, anzi hai il rischio che ti si siede pure se è ben idratato
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: farro integrale con multicereali

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

erminio78 ha scritto:No farro di un mulino locale macinato a pietra.
Normalissimo che più si aspetta che l'impasto vada avanti maggiore sarà la sua acidità perchè vi è comunque una discesa di ph graduale, io scelgo questa tempistica perchè devo ottenere il massimo sviluppo in cottura, se lo inforni quando è all'apice in forno non ti si sviluppa bene, anzi hai il rischio che ti si siede pure se è ben idratato
Si mi ritrovo su quanto dici in merito all'acidità del pane, infatti io preferisco infornare tardi e spesso non uso tagli....ma il pane ha mille interpretazioni e questo è il bello. In merito il panettiere del corso ci spiegava che c'è una finestra temporale in cui infornare il pane, e questa varia in funzione della tipologia e di quello che si vuole ottenere. Scusa se ho divagato dal tuo thread ma questo è un aspetto che meriterebbe di essere sviscerato a fondo, è una parte chiave del pane.
Gaetano
Rispondi

Torna a “Pasta madre”