Pane con prefermento di pasta madre

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto provare questo pane con prefermento di pasta madre.
Ricetta:
Prefermento
LNS idro 50% 40 g
Acqua 60 g
Farina tipo 00 W250 100 g
Lasciato lievitare per circa 12 ore
Impasto finale
Tutto il prefermento 200 g
Farina tipo 00 W 250 1000 g
Acqua 650 g
Sale 20 g
Puntata 5 ore e 30 minuti appretto 6 ore
Foto
IMG_0576.JPG
IMG_0577.JPG
IMG_0578.JPG
Croccante fuori morbido dentro =)) =))
Buon pane a tutto il forum
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da lorenzo »

Don Gaetano sei un maestro ;festeggiare drink
Grazie per avermi ascoltato. Come mai la pagnotta ha una forma strana. Usi il cestino?
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Don Gaetano sei un maestro ;festeggiare drink
Grazie per avermi ascoltato. Come mai la pagnotta ha una forma strana. Usi il cestino?
No il maestro sei tu....essere uomini è molto di più che azzeccare un pane quando capita e tu hai un'umanità che traspare anche attraverso il forum. Grande :applausi small
Per il cestino uso un tipo di plastica quadrato e siccome ne ho infornati due nel mio forno striminzito :-) si sono toccati e la forma è andata un po' a perdersi. Ma io a formala guardo poco =)) =)) e il pane sparisce velocemente :lol: :lol:
Don Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

erminio78 ha scritto:proprio un bel pane, bravo Gaetano :applausi small :applausi small :applausi small
Ti ringrazio, solitamente non faccio prefermenti ma guardando i tuoi pani ho preso spunto. Ho ancora tantissime idee che vorrei provare, alla prossima chiedo l'aiuto del forum :-) Pensavo al pane di Altamura con lievito madre di grano duro ( devo ancora trasformarlo ) e 2 impasti/prefermenti ( non so se giusto definirli così ) da unire all'impasto finale...devo studiarci perché non ho le idee chiare.
Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da erminio78 »

Gaetano il prefermento è utile sia perchè spinge di più e poi smorza anche quel sapore acidulo, inoltre hai azzeccato anche il tempi di fermentazione ed infornata, si vede dagli alveoli belli tondi
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

erminio78 ha scritto:Gaetano il prefermento è utile sia perchè spinge di più e poi smorza anche quel sapore acidulo, inoltre hai azzeccato anche il tempi di fermentazione ed infornata, si vede dagli alveoli belli tondi
Ho riletto diverse volte questa tua affermazione e ci sto ragionando. Per il discorso acidità non è quello che cerco, spiego meglio: io voglio sentire nel pane il sapore del lievito madre, logico non deve risultare troppo acidulo. Da considerare che l'acidità del lievito madre è strettamente legata alla bontà di gestione ( leggi rinfreschi ) ed al metodo con cui viene rinfrescata/rigenerata. Io mantengo il lievito madre a TA e lo rinfresco quotidianamente anche quando non panifico per cui non risulta quasi mai acido ( almeno al gusto )
In merito alla spinta del prefermento mi piacerebbe leggere qualcosa in merito e sinceramente in rete non ho trovato nulla. Nella mia modesta esperienza non ho riscontrato questa maggiore spinta, calcola che solitamente io utilizzo lievito madre al 50% di idratazione in percentuale del 30% nell'impasto finale. Noto differenze nella struttura della mollica, che con il prefermento tende a restare più soffice, anche il sapore resta meno marcato e questo, personalmente, lo apprezzo meno. La consorte gradisce maggiormente il pane con prefermento, ma lei è per sapori meno forti.
Tu ( o chi volesse aiutarmi ) hai letture da consigliarmi per quanto riguarda i prefermenti con lievito madre?
Gaetano
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Caspita Gaetà,
si gruoss'






Paolo
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Don Gaetano sei un maestro ;festeggiare drink
Grazie per avermi ascoltato. Come mai la pagnotta ha una forma strana. Usi il cestino?
No il maestro sei tu....essere uomini è molto di più che azzeccare un pane quando capita e tu hai un'umanità che traspare anche attraverso il forum. Grande :applausi small
Per il cestino uso un tipo di plastica quadrato e siccome ne ho infornati due nel mio forno striminzito :-) si sono toccati e la forma è andata un po' a perdersi. Ma io a formala guardo poco =)) =)) e il pane sparisce velocemente :lol: :lol:
Don Gaetano
Don Gaetano troppo buono :oops:
Poi ti mando la banconota di 50 euro che ti avevo promesso x dire queste parole.
Io uso un cestino ovale ed fuscella ( si dice così) di quelle in plastica x la ricotta.
Comunque RAGAZZO sei bravo, basta dire che sei di origine pugliese :))
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con prefermento di pasta madre

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ho rispolverato questa vecchia ricetta di Don Gaetano................... la voglio provare

Don Gaetano ci manchi ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta madre”