Pane tutto buchi

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da lorenzo »

Hai visto anche adesso. Ogni volta che faccio una citazione, si allega a quella precedente
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da Vespa72 »

sono i vostri super poteri =))
io che non li ho non ho di questi problemi :)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Marco. Un ottimo risultato. Ti stai specializzando ?????
Ciao Ema
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Mia impressione oppure hai spolverato eccessivamente con farina durante la lievitazione delle forme ?
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da Vespa72 »

emalimo ha scritto:Bravo Marco. Un ottimo risultato. Ti stai specializzando ?????
grazie Ema :)
specializzando è una parola grossa :lol:
ZioZucchino ha scritto:Mia impressione oppure hai spolverato eccessivamente con farina durante la lievitazione delle forme ?
ho messo troppa farina :sad:
la prossima volta riduco ;)
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da dgmarz »

Bel pane marco! Complimenti!! :-)

Conosco quella ricetta, è molto comoda per le tempistiche, e bilanciata.

Unica pecca, dal mio punto di vista, personale, è l'uso del frigo.
Non mi piace l'uso del frigo nel pane.
Forse saro' legato ad una tradizione popolare, e casereccia, ma il pane per me si deve fare a TA.
Con mollica piu' compatta, senza questi buconi... :wink:

Tra l'altro, il frigo perdona molte cose, ed ha un senso, per me, all'interno di processi produttivi.
...Ma il pane si faceva senza frigo, con farine nobili non troppo forti ...

A parte questo, è proprio un bel pane.
Ti suggerirei di infarinare la superficie delle forme con un pochino di semola (non rimacinata), per una croccantezza incredibile :-)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da lorenzo »

dgmarz ha scritto:Bel pane marco! Complimenti!! :-)

Conosco quella ricetta, è molto comoda per le tempistiche, e bilanciata.

Unica pecca, dal mio punto di vista, personale, è l'uso del frigo.
Non mi piace l'uso del frigo nel pane.
Forse saro' legato ad una tradizione popolare, e casereccia, ma il pane per me si deve fare a TA.
Con mollica piu' compatta, senza questi buconi... :wink:

Tra l'altro, il frigo perdona molte cose, ed ha un senso, per me, all'interno di processi produttivi.
...Ma il pane si faceva senza frigo, con farine nobili non troppo forti ...

A parte questo, è proprio un bel pane.
Ti suggerirei di infarinare la superficie delle forme con un pochino di semola (non rimacinata), per una croccantezza incredibile :-)
Se tu non dovessi usare il frigo, quale sarebbe la tua tempistica?
Sto preparando la biga x il pane di semola... ci vogliono quasi 2gg. Magari faccio Giorilli a ta 28° e vado
Immagine
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da dgmarz »

Dipende, Lorenzo.
Oltre che dalle solite variabili ambientali, dipende anche se usi lievito di birra (in modo diretto o indiretto) o lievito madre.

Con una biga di lievito di birra, al momento farei 18 ore a 20 gradi circa, 50% di idro, senza sale, con un mix di farine W300 circa.
Pochissimo impastata.
Oppure una biga senza lievito ma con pasta di riporto. In questo caso con il 55% di idro ed il 2% di sale, ed un mix di farine W300-330 circa.

In entrambi i casi con un aggiunta di lievito di birra sull'impasto finale di circa 0,5% (sulla farina), ma solo per restare in una tempistica totale di 5h e mezzo circa.
Altrimenti, si puo' fare senza aggiunta finale di lievito, sfruttando le ore notturne per la puntata.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane tutto buchi

Messaggio da leggere da lorenzo »

dgmarz ha scritto:Dipende, Lorenzo.
Oltre che dalle solite variabili ambientali, dipende anche se usi lievito di birra (in modo diretto o indiretto) o lievito madre.

Con una biga di lievito di birra, al momento farei 18 ore a 20 gradi circa, 50% di idro, senza sale, con un mix di farine W300 circa.
Pochissimo impastata.
Oppure una biga senza lievito ma con pasta di riporto. In questo caso con il 55% di idro ed il 2% di sale, ed un mix di farine W300-330 circa.

In entrambi i casi con un aggiunta di lievito di birra sull'impasto finale di circa 0,5% (sulla farina), ma solo per restare in una tempistica totale di 5h e mezzo circa.
Altrimenti, si puo' fare senza aggiunta finale di lievito, sfruttando le ore notturne per la puntata.
Sto usando il lm......... comunque ragazzo COMPLIMENTI :applausi small ti affiderei ben volentieri il mio panificio
Lo sto preparando ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta madre”