48h mix marino

lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

una domanda, punti sempre al raddoppio in frigo ? se non dovesse raddoppiare a 4 gradi le ultime ore si può spostare a 9 gradi?

stagli da freddo o lasci un ora a t.a ?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenzo »

Emy, so che non usi nessun calcolatore.
Come ti regoli x il calcolo del sale e del ldb?
Grazie
Immagine
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

Ha fornito diverse volte le percentuali su kg. Ovvio che un 90 idro avra un pelo di lievito in meno di un 80. Inoltre bisogna vedere quanto tiene il tuo frigo, e' una risposta non facile....per il sale dipende va da 20 a 25 grammi su kilo. Il sale inibisce lievitazione e maturazione ma non penso che tra 20 e 25 cambi granche'. Io provai anche 35 seguendo un vecchio post di max bosco, e non ebbi particolari problemi.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenese ha scritto:una domanda, punti sempre al raddoppio in frigo ? se non dovesse raddoppiare a 4 gradi le ultime ore si può spostare a 9 gradi?
stagli da freddo o lasci un ora a t.a ?
qui ho scritto tutto
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... 170&t=3428

bisogna eseguire i passaggi in maniera corretta e far fermentare correttamente gli impasti, se l'impasto in frigo non si muove, significa che si è sbagliato qualcosa...è impossibile che con 7-8 gr di lievito per kg non aumenti di volume

Lorenzo per il sale si va da 1,5% a 2,5% per kg, di più non serve, per il lievito stai a 7 gr a kg e idratazioni intorno all'80%, pure qualche punto meno, va benissimo 75%
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

Poi bisogna valutare quando stagliare e li si deve vedere l'impasto a che punto sta e decidere.


Grazie ho letto la guida! M i potresti delucidare su questo passaggio? Non si staglia al raddoppio? o c è altro che bisogna considerare?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:
lorenese ha scritto:una domanda, punti sempre al raddoppio in frigo ? se non dovesse raddoppiare a 4 gradi le ultime ore si può spostare a 9 gradi?
stagli da freddo o lasci un ora a t.a ?
qui ho scritto tutto
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... 170&t=3428

bisogna eseguire i passaggi in maniera corretta e far fermentare correttamente gli impasti, se l'impasto in frigo non si muove, significa che si è sbagliato qualcosa...è impossibile che con 7-8 gr di lievito per kg non aumenti di volume

Lorenzo per il sale si va da 1,5% a 2,5% per kg, di più non serve, per il lievito stai a 7 gr a kg e idratazioni intorno all'80%, pure qualche punto meno, va benissimo 75%
Ovviamente influisce anche la ta
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ermy ! vedere queste pizze a quest'ora non fa bene alla salute :D felice
Bravissssssssimo !! ;festeggiare drink
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: 48h mix marino

Messaggio da leggere da lorenese »

come fai a capire quando e' il giusto momento di stagliare?
Rispondi

Torna a “La teglia secondo Erminio78”