cottura in 2:50

flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

cottura in 2:50

Messaggio da leggere da flavio-san »

Ciao ragazzi, ieri per la prima volta ho provato a cronometrare il mio forno, procedura solita, diretto 12 ore con LN farina tipo 0 e 30% integrale, impasto a mano tutto apretto, purtroppo ha fatto più caldo di quello che mi aspettavo e ho avuto una leggera sovralievitazione con stesura molto problematica.

il panetto è da 190g, cotto in 2 minuti e 50 secondi, per ora non si può fare di meglio con il forno da incasso che ho e mi resta il solito angolo meno cotto... (modifica, avevo tagliato un pezzo) se lo lascio così un lato è meno cotto come vedete in foto, se decido di girare la pizza devo aprire il portello che è grosso e perdo quel poco di temperatura che ho, oppure le prossime prove le dedico tutte a trovare il punto "meno peggio" per la cottura.... ma che fatica farsi un p' di pane pomodoro e mozzarella! :shock:

Immagine

Immagine

F
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: cottura in 2:50

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao Falvio, hai la modifica 1 nel tuo fornetto?
Dovresti postare l'intera ricetta, cioè sale/L, LM su farina, ecc...

Se non ricordo male ti avevo detto che col ferrarino ci vuole un impasto ben maturo, quindi io farei 20-24 ore a TA piuttosto che 12.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: cottura in 2:50

Messaggio da leggere da lorenzo »

bel lavoro ragazzo ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: cottura in 2:50

Messaggio da leggere da Sauzer »

Flavio per il messo che attualmente stai utilizzando è un risultato più che atteccabile.
Ovviamente una cottura di quasi 3 minuti non è adatta alla cottura della napoletana.
Nel metre .. concentrati bene sugli impasti.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

Re: cottura in 2:50

Messaggio da leggere da flavio-san »

Eh si,non è verace, avete perfettamente ragione, prima o poi mi deciderò a cambiare forno.
@Pere è un forno da incasso a cui ho sostituito il termostato, domani provo a girare la pizza prima di sfornarla.
F
Rispondi

Torna a “Pizza napoletana”