ho provato la farina Caputo

flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da flavio-san »

Ciao ragazzi, avevo già provato una Caputo tempo fa, poi sono tornato alle farine da supermercato, più comode, pratiche.... ma.... ho ceduto di nuovo nella speranza di sfornare una pizza come le vostre ymwhisle ho preso un sacco di questa:

Immagine

il risultato.... non mi sembra molto diverso :-) insomma a dirla tutta proprio non ci capisco nulla, non ho la sensibilità necessaria a giudicarla, però le pizze vanno via 6 o 10 alla volta ;festeggiare drink e i commensali sono contenti quindi avanti così :mrgreen:

vi riposrto la ricetta così mi dite se va bene o è da modificare, poi secondo me ho tantissimo da imparare per staglio e stesura.

Grazie.

Num. Panielli: 6
Peso Paniello: 210 g (Tot: 1260 g)
Farina: 752 g
Acqua: 489 g (65 %)
Sale: 19.9 g (40 g/lit)
Lievito (S): a 20°C 0.14 g (0.3 g/lit)
Impastamento: 9/5/19 - 22:16 (10 min)
Puntata: 9/5/19 - 22:26 (16 h)
Appretto: 10/5/19 - 14:26 (6 h)
Cottura: 10/5/19 - 20:26
Temperatura: 20 °C
Durata Totale: 22 h (Frigo: 0 h)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo , la caputo Pizzeria è sicuramente un prodotto "polivalente" io personalmente mi sono direzionato su farine superiori .
La tua pizza ha un problema di cottura, sembra che sia stata meno cotta su un lato.
L'impasto è buono . :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao @Flaviosan, piacere di interloquire di nuovo con te, non vorrei fare sbaglio ma ci siamo sentiti in altre " parti" :D felice .
La Caputo Pizzeria la uso io e non fa scherzi e brutte sorprese. Non ti nascondo che vorrei usare qualcosa di più qualitativo dopo che la finisco, almeno questo è il parere di molti.
In cosa hai cotto ?? Forno a legna o ferrarino,
A giudicare dalla foto sembra ferrarino.
Saluti Pasquale, ( Nappinerone) ;festeggiare drink :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non male sta pizza, cura un pò di più la cottura e taglia il fior di latte più piccolo.
flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da flavio-san »

Grazie ragazzi troppo buoni :mrgreen: @Nappinerone2 in effetti scrivevo anche su altri siti poi mi sono fermato qui, piacere di ritrovarti.

La cottura è un po' così, avete pienamente ragione, il problema è il p134h, a volte sono più bravo e dopo 45 secondi giro la pizza, a volte come in questo caso me ne dimentico ymwhisle perchè dovendo fare 6 o 10 pizze un po' me ne vado in panico facendo tutto io dalla stesura alla consegna al tavolo... gli amici sono troppo pigri e poi in cucina non è che ci si sta in tanti.

Il forno è sempre stato disuniforme, sin dalla prima pizza, stavo pensando di mettere uno spessorino sotto al biscotto dal lato frontale per rialzarlo di quei 5 o 6 mm e vedere cosa cambia, voi che ne dite?
E' già il 134 con la resistenza superiore modificata e il portello mi sembra chiuda bene.

Ma come, io ero tutto esaltato per la farina nuova e voi mi dite che siete già ad un livello superiore... ahahah dai ditemi cosa usate che sono curioso, io tra la barilla e questa non ho trovato differenze, sono proprio una bestia =)) obbedisco e taglierò il fiordilatte più piccolo.

F
Avatar utente
woddy
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 aprile 2019, 12:46

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da woddy »

flavio-san ha scritto:
La cottura è un po' così, avete pienamente ragione, il problema è il p134h, a volte sono più bravo e dopo 45 secondi giro la pizza, a volte come in questo caso me ne dimentico ymwhisle perchè dovendo fare 6 o 10 pizze un po' me ne vado in panico facendo tutto io dalla stesura alla consegna al tavolo... gli amici sono troppo pigri e poi in cucina non è che ci si sta in tanti.
F
come ti capisco :D

complimenti per la pizza ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzi non so voi, ma qui niente farina
Un kg di Barilla 00 che pagavo sui 50c
Ieri l ho vista a.119
Vergognoso
Adesso mi devo rivolgere ai grossisti, visto che le pizzerie sono chiuse
Immagine
flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da flavio-san »

Lorenzo pazienta un attimo e vedrai che troverai di nuovo tutto, forse li da te l'ondata di "panificatori in erba" è arrivata adesso, qui è durata qualche giorno, tutti a comprare sacchi di farina e lievito come se dovessero sfamare l' esercito, adesso si trova tutto senza problemi.... che poi vagli a spiegare ai nuovi panificatori che con un cubetto di lievito da 42g fai 300 pizze.

F
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: ho provato la farina Caputo

Messaggio da leggere da Sauzer »

Esatto.. anche da noi stessa cosa, però ..da circa 10 giorni la roba arriva normalmente , ho ricevuto oggi la Senatore Cappelli e Kamut ordinata lunedì'. Poco per volta si riprenderà tutto.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Pizza napoletana”