Effetto misterioso impasto

Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Effetto misterioso impasto

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Ciao regaz, mentre continuo a fare qualche piccolo esperimento, poco fa mi è successo qualcosa di bizzarro.

Ultimamente, e francamente non ne capisco il motivo, gli impasti non mi stanno lievitando. Oggi ho realizzato con planetaria un impasto composto, tra altri ingredienti, dal 65% di idro, farina Manitoba tipo 1 e lievito secco 1gr chiuso a 21C. Sta ancora puntando e dopo 3,5hr non si è mosso di una virgola....ma qui viene il bello.

Poco fa, il tappo del contenitore è saltato via!!! Qualcuno sa spiegarmi l arcano?

Non sarà mica l aria generata dalla lievitazione che è fuoriuscita dal buco che ho fatto per misurare la temp dell impasto...
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Effetto misterioso impasto

Messaggio da leggere da Issietto »

Ciao Sizu, 1 grammo di lievito su quanta farina?
A meno che l’impasto non fosse arrivato sul bordo del contenitore, oppure tu non abbia creato lo sfiatatoio di una balena, non è plausibile che il tappo sia saltato per il gas uscito dal buco. La forte pressione si genera con la fermentazione che crea anidride carbonica, molto probabilmente il tappo non era chiuso bene. ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Effetto misterioso impasto

Messaggio da leggere da lorenzo »

Aggiungi delle foto, ci può aiutare
Immagine
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Effetto misterioso impasto

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Grazie regaz, ora vi aggiungo la foto per farvi capire meglio. L impasto, questa volta, era da 700gr (430gr di farina).

Immagine

Sto usando un contenitore diverso dal solito ed il coperchio era chiuso bene. Me l ha fatto due volte questo scherzetto!
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Effetto misterioso impasto

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Mistero risolto.

Ragionando sotto un altro punto di vista è possibile che il coperchio sia saltato grazie al potere della puntata. Mi spiego meglio.

Usando un altro tipo di contenitore, in particolare un pò debole strutturalmente, l impasto durante la puntata in un contenitore stretto ed alto (quindi un pò compresso fisicamente) è andato ad "allargare" il contenitore o comunque gli ha applicato delle tensioni che hanno causato la deformazione e di conseguenza l apertura del coperchio.

Ci ho pensato ora che gli ho dato una occhiata e sta crescendo lentamente in frigo con effetto cupola.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Effetto misterioso impasto

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene.......tutto risolto ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”