Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Non è proprio quello il punto (Anche il rapporto può essere visto come una funzione...)
;)

W è l'integrale della funzione (integranda) che esprime P in funzione di L.
Sul grafico rappresenta l'area sottesa alla curva in questione.

P/L come detto prima, è un numero puro.
Corrispondente a valori di P ed L anch'essi puri.

E' questo che credo possa creare confusione: parlare di P prima come di una funzine (di L) e poi come un valore (la pressione massima che porta alla deformazione).

In soldoni comunque... farine con uno stesso P/L possono avere W marcatamente differente.
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Messaggio da leggere da ocirn3 »

Noo... mi arrendo ! Queste sono nozioni da tecnici molitori. Anche se mi sarebbe piaciuto approfondire la faccenda, e capire bene il concetto. Va bene ritorno a concludere il mio impasto della pizza, che è da qualche ora che si sta autolizzando, senza pensare troppo a formule e cose del genere. :D
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Messaggio da leggere da erminio78 »

ocirn3 ha scritto:Noo... mi arrendo ! Queste sono nozioni da tecnici molitori. Anche se mi sarebbe piaciuto approfondire la faccenda, e capire bene il concetto. Va bene ritorno a concludere il mio impasto della pizza, che è da qualche ora che si sta autolizzando, senza pensare troppo a formule e cose del genere. :D
ecco :mrgreen: ma io dico, si è bello per cultura personale, ma praticamente a che ti serve saperlo a fini pratici? tanto quando impasti non ti cambia nulla se conosci come è fatto il grafico o meno :D felice :D felice
ti serve sapere di una farina W P/L ed attività amilasica oltre a qualche altro valore pure importante
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Se ti rileggi i post addietro avendo il grafico della curva davanti agli occhi... secondo me puoi chiarirti benissimo la faccenda.
:wink:
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Messaggio da leggere da ocirn3 »

erminio78 ha scritto:
ocirn3 ha scritto:Noo... mi arrendo ! Queste sono nozioni da tecnici molitori. Anche se mi sarebbe piaciuto approfondire la faccenda, e capire bene il concetto. Va bene ritorno a concludere il mio impasto della pizza, che è da qualche ora che si sta autolizzando, senza pensare troppo a formule e cose del genere. :D
ecco :mrgreen: ma io dico, si è bello per cultura personale, ma praticamente a che ti serve saperlo a fini pratici? tanto quando impasti non ti cambia nulla se conosci come è fatto il grafico o meno :D felice :D felice
ti serve sapere di una farina W P/L ed attività amilasica oltre a qualche altro valore pure importante
Erminio78 figurati se quando impasto vado a pensare a questo, già mi confondo nel distribuire la % di acqua tra sale lievito ecc. Io approfondisco soltanto per cultura e per non rimanere nell'ignoranza.
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Messaggio da leggere da ocirn3 »

ZioZucchino ha scritto:Se ti rileggi i post addietro avendo il grafico della curva davanti agli occhi... secondo me puoi chiarirti benissimo la faccenda.
:wink:
Appena mi collego dal PC ricapitolo un po' l'argomento con carta e penna.
albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Re: Sale? Non solo temperatura ma anche P/L

Messaggio da leggere da albert86 »

Post molto interessante! Bravissimi! E grz Ramirez!

Ps.: anche qualche pillola di Analisi Matematica all'interno di un forum di pizza è sempre divertente da leggere! =))
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”