Calcolatore di lievito

Idro69
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 ottobre 2013, 12:21

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Idro69 »

Veramente c'è un bel pò di roba nella tabella..!!!
c'è da confondersi (nel senso buono del termine)
ho dato un occhiata veloce...
complimenti a Tapiro !!!

devo approfondire alcuni aspetti interessanti....
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Dekracap »

Napoli72 ha scritto:Come non darti ragione Ema, oltretutto senza discussione degli interessati il tutto si riduce a pura pubblicità.

Per quanto riguarda il calcolatore di Tapiro:

@pere: guarda bene, la sezione della napoletana c'è eccome...

@dekra: è un foglio excel, è pieno di formule che calcolano :), se trovi errori segnalali, come noi stiamo segnalando quelli del calcolatore di Daiconan. Quello di Tapiro spazia in tutto lo scibile dell'arte bianca, quindi qualche formula che possa risultare mal ricopiata ci sta.
In quella tabella i valori li inseriamo noi, non è che calcola da lei qualcos... è quello che di solito facciamo con una calcolatrice o con un foglio di calcolo ognuno di noi... le percentuali le scegliamo e lei ci tira fuori i grammi in base al totale, o all'acqua o la farina.

Ma non è che ti dice quanta percentuale di questo o quello devi mettere in base ad altri parametri se già non lo sai da solo...

Quel che ho visto al volo è il valore predefinito del LBF che è sicuramente un errore... forse era un 7% ? ma tanto ognuno lo deve cambiare in base ai propri gusti o bisogni, non fà nulla... era solo divertente la cifra fuori scala :)
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Dekracap »

emalimo ha scritto:Ieri sera mi sono dato una lettura veloce sulle discussioni fatte in confraternita, eccezzione fatta per i messaggi diciamo " evaporati ", relative a questo calcolatore ebbene, mi stavo chiedendo, considerato che quasi tutti i gli utenti di questi forum consultano La confraternita idem per il forno di Osvy ( mi piacerebbe sentire il suo parere " nostrano " ) idem per Pizza.it .....ha un senso portare anche qui su La Verace questa discussione ???????
Io personalmente non l'avrei postato da altre parti, ma se idro/fabio ha preferito cosi, per dei motivi che ha spiegato, di maggior base come test, la cosa è capibile...

Poi non tutti sono sicritti da tutte le parti e soprattuto non tutti scrivono in confraternita, Dario ad esempio non scrive ma è una persona la cui opinione è sempre autorevole, solo per citarne uno....

Se non piace basta non rispondere no?

Aggiungo pure che se fosse stata mia l'app gli avrei dato una connotazione piu "monasteriale" visto che la formula e' stat postata e testata li da un utente che sta' solo li, ma anche queste sono scelte personali di Fabio e Martino :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore Impasti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Calcolatore: Implementato il Sale

http://www.pizza2calc.altervista.org/

:applausi small :D felice

Grazie Daiconan e Fabio!!!
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Idro69
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 ottobre 2013, 12:21

Re: Calcolatore di lievito

Messaggio da leggere da Idro69 »

Ho rilasciato la nuova app(android) aggiornata

La trovate su: Pizza2calc.altervista.org
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Calcolatore di lievito

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ciao, grazie, appena riesco mi installo la app e la provo...
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Calcolatore di lievito

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Salve, sono al mio primo utilizzo di quest'app e volevo sapere che percentuale usare su farina e su acqua per calcolare il lievito. Per pra sto provando il preset di Daiconan..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore di lievito

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io uso sempre su acqua.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Calcolatore di lievito

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ma scrivi una percentuale e poi il calcolatore ti dà la dose, giusto? Che % scrivi?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Calcolatore di lievito

Messaggio da leggere da Pere153 »

Silvia46 ha scritto:Ma scrivi una percentuale e poi il calcolatore ti dà la dose, giusto? Che % scrivi?
Io non mi regolo con il calcolatore, l'uso soltanto per calcolarmi le dosi.

Se voglio 0,8 gr LdB x Litro scrvio 0.08
Rispondi

Torna a “Calcolatori”