Lievito madre: nuova gestione per me

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Riprendo quanto ha scritto Napoli72 in un suo topic sulla pizza perché si ricollega alla gestione diversa del lievito madre in cui mi sto imbattendo.
Napoli72 ha scritto:
Pere153 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
Pere153 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
Pere153 ha scritto:@Napoli, visto che e' da un pò che non pizzavi, era nuovo questo LML?
No assolutamente, anche quando non pizzo lo conservo in frigo e ogni 3-4 settimane lo rinfresco ......
è sempre in ottima salute e il mio metodo di conservazione/rinfresco gli assicura lunga vita
Allora lo rinfreschi con rapporto 1:3 o 1:4, giusto?
Quando rinfresco per pizzare il rapporto e’ 1:3....quando rinfresco per conservare il rapporto e’ 1:5 o maggiore
In quanto tempo raddoppia?
A che temperatura fai lievitare quando fai il rinfresco per pizzare?
Quando rinfresco per pizzare raggiunge il picco in ca. 3h - 3,5h a 28 gradi
La mia domanda è la seguente:

Rinfrescando in rapporto 1:3 anche per pizzare il lievito impiega lo stesso tempo che impiegherebbe rinfrescando 1:1? e fermenta allo stesso modo?
Mi hanno dato sabato del lievito madre che ha 120anni e mi hanno detto di rinfrescare una volta a settimana con 50 pm, 50 acqua , 100 farina. Questo è un rapporto 1:2, giusto? Io sono andata un po’ nel panico perché io ho sempre rinfrescato con pari peso farina e lievito e con metà acqua, facendolo certi periodi ogni giorno, altre volte ogni 2/3 giorni e addirittura con il mio primo lievito mi era stato detto di rinfrescare così per 1 volta a settimana.
Ora io non mi intendo di rinfreschi con rapporti diversi che a quanto pare lo conservano meglio, ma mi chiedo se è la stessa cosa anche quando bisogna pizzare e serve spinta.. in questo modo è pimpante anche quando deve lavorare visto che è messo in modalità riposo?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Nessuno?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Sauzer »

Silvia46 ha scritto:Nessuno?
Ciao Silvia, io ho creato il mio LM che ha circa 4 anni , lo rinfresco a occhio in base a come lavora settimanalmente , per cui non posso darti consigli , l'unica cosa che posso dire è che ogni LM lavora in modo diverso dall'altro , devi imparare a conoscerlo per come lavora,
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Quindi su questa cosa dei rinfreschi non mi sai dire nulla?
Io al giorno d’arrivo in casa mia l’ho diviso a metà ed 1 parte è in frigo con il rinfresco del proprietario nelle percentuali 50pm 50 acqua 100 farina in attesa che si faccia sabato. Mentre l’altro pezzo lo sto rinfrescando pari peso farina e lievito e 50% idro. Ora vorrei vedere comparando come lavorano. Spero che Dario possa chiarire i miei dubbi.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Sauzer »

Silvia, ti allego l link dove spiegavo per filo e per segno la mia gestione del LM.
Dagli una lettura , poi se hai dei dubbi chiedimi pure.

http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... a+gestione
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Pere153 »

Di solito, questo rinfresco 1:3 lo si fa d'estate, quando fa molto caldo oppure per toglierne l'acidità.
Se lo rinfreschi così il tuo LM può diventare più debole e dovrai rinfrescarlo ancora una volta 1:1 ma con un 20% di farina nel rinfresco.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ciao Pere, quindi tu non mi consigli di rinfrescare 50 pm 50 acqua e 100farina neppure se deve stare una settimana in frigo prima del prossimo rinfresco? Tu il tuo come lo gestisci visto che pizzi quasi sempre con il lievito di birra?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Silvia,Quel rinfresco (1:2, 1:3) fa senso se lo conservi sempre a TA sopratuto d'estate.

I licoli possono stare anche 15gg in frigo senza rinfrescare, quindi non serve fare un rinfresco con quel rapporto (1:2)
Se hai paura che vada in acido, nell'ultimo rinfresco prima dell'utilizzo, aumenta di un 10% la farina del rinfresco, fai così :)

100 LML
110 Farina
110 H2O

Ciao
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Pere153 »

Comunque per togliere l'acidtà al LM, non basta fare tre rinfreschi, ci vuole qualche accorgimento
ad esempio:

- La temperatura dell'acqua del rinfresco (28-30ºC)
- Farlo Fermentare intorno ai 28ºC (cioè dentro il forno con la luce accesa)
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Lievito madre: nuova gestione per me

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Pere153 ha scritto:@Silvia,Quel rinfresco (1:2, 1:3) fa senso se lo conservi sempre a TA sopratuto d'estate.

I licoli possono stare anche 15gg in frigo senza rinfrescare, quindi non serve fare un rinfresco con quel rapporto (1:2)
Se hai paura che vada in acido, nell'ultimo rinfresco prima dell'utilizzo, aumenta di un 10% la farina del rinfresco, fai così :)

100 LML
110 Farina
110 H2O

Ciao
110 di acqua significa un licoli.. è una pasta madre solida la mia. Comunque ho colto il messaggio del 10% in più di farina se penso vada in acido.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”