LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da emalimo »

Grande Dario visivamente sono le tue e su questo difficilmente potrei sbaglaire. Per quanto riguarda il sapore il tuo giudizio non ammette repliche.
Come dici tu lavorare fuori dal proprio ambiente usando materie prime, nel tuo caso l'acqua, diverse da quelle con cui si impasta abitualmente diventa difficile ma la tua esperienza ha fatto si che hai superato i problemi.
Bravo !!
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da Pere153 »

tonisbt ha scritto:Acqua a me totalmente sconosciuta :-s.E possibbile avere qualche nozione riguardo all'acqua, minerali ph ecc....Quali qualita dovrebbe avere un acqua x essere buona,in base alla tipologia di acqua che abbiamo come sarebbe possibbile aggiustarla???Napoli72 di dove sei?,che la prossima volta invece di dover arrivare a Napoli x mangiarmi una bella Verace se mi sei piu vicino vengo da Te!!!!!
Complimentoni x le pizze che sforni,acqua o non acqua,magari io riuscissi a sfornare certe pizze come le tue......
@Tonisbt: Dovresti usare Acqua medio-dura da 23 a 32ºF, comunque sui 20 °F va beníssimo.
Il PH dovrebbe essere tra Ph 6.5 - Ph 8.0, il più adatto Ph 7.0

Se vuoi approfondire , leggi qui: "La Durezza Dell'Acqua" : http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =160&t=647

PS: Io uso Evian 30ºF
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
tonisbt
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 agosto 2013, 14:08

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da tonisbt »

Quali problematiche porta l'uso di un acqua, troppo dura o viceversa,e scusate se chiedo troppo,in tal caso come potremmo aggiustare la cosa,avevo sentire dire che nel caso che il ph fosse stato troppo alto si poteva abbassate con l'uso di qualche goccia di aceto,ne sapete qualcosa..
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da Napoli72 »

tonisbt ha scritto:Quali problematiche porta l'uso di un acqua, troppo dura o viceversa,e scusate se chiedo troppo,in tal caso come potremmo aggiustare la cosa,avevo sentire dire che nel caso che il ph fosse stato troppo alto si poteva abbassate con l'uso di qualche goccia di aceto,ne sapete qualcosa..
Ciao Toni, eccomi qua. Innanzitutto grazie :)

In estrema sintesi:

Un'acqua troppo leggera (nel senso di bassa durezza e quindi poco mineralizzata) ti conduçe a un impasto colloso, a una difficolta' a raggiungere il punto pasta insomma.... Rimedio: aumentare la quantita' di SALE nell'impasto.

Un'acqua troppo pesante (forte durezza) ti conduce a un'impasto troppo tenace e a problemi di lievitazione.... Rimedio: diminuire la quantita' di sale nell'impasto

L'ideale e' usare un'acqua di media durezza. Io da qualche anno uso la EVIAN e mi trovo benissimo.

L'acqua piu' dura mai provata? La CONTREX..
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
tonisbt
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 agosto 2013, 14:08

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da tonisbt »

1)Leggendo un po in giro,correggetemi se sbaglio se ho un PH sotto il 7 dovrebbe essere un acqua tendenzialmente dura sopra tendenzialmente dolce?correggetemi sempre se sbaglio,avendo un acqua con un PH sopra 8 ho un acqua estremamente alcalinica cosa che potro correggere con qualche goccia di aceto o limone?vi risulta?
2)Avendo in mano solamente le propieta descritte sull'etichetta come posso decifrare se e' un acqua Dura o meno?
Sono pronto Sparatemi pure!!!!!!
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da Pere153 »

tonisbt ha scritto:1)Leggendo un po in giro,correggetemi se sbaglio se ho un PH sotto il 7 dovrebbe essere un acqua tendenzialmente dura sopra tendenzialmente dolce?correggetemi sempre se sbaglio,avendo un acqua con un PH sopra 8 ho un acqua estremamente alcalinica cosa che potro correggere con qualche goccia di aceto o limone?vi risulta?
2)Avendo in mano solamente le propieta descritte sull'etichetta come posso decifrare se e' un acqua Dura o meno?
Sono pronto Sparatemi pure!!!!!!
Io non aggiungerei niente all'impasto ma sceglierei l'acqua adatta

Guarda qui: http://www.filpa.it/trova_acqua.asp

Puoi usare anche acqua di rubinetto, sconosci quanta è dura quella di casa tua?
http://www.calgon.it/test-your-water.ph ... &btn=Invia

Se vuoi andare sul sicuro prende la Evian 30ºF PH 7.2 :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
tonisbt
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 agosto 2013, 14:08

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da tonisbt »

Pere153 ha scritto:
tonisbt ha scritto:1)Leggendo un po in giro,correggetemi se sbaglio se ho un PH sotto il 7 dovrebbe essere un acqua tendenzialmente dura sopra tendenzialmente dolce?correggetemi sempre se sbaglio,avendo un acqua con un PH sopra 8 ho un acqua estremamente alcalinica cosa che potro correggere con qualche goccia di aceto o limone?vi risulta?
2)Avendo in mano solamente le propieta descritte sull'etichetta come posso decifrare se e' un acqua Dura o meno?
Sono pronto Sparatemi pure!!!!!!
Io non aggiungerei niente all'impasto ma sceglierei l'acqua adatta

Guarda qui: http://www.filpa.it/trova_acqua.asp

Puoi usare anche acqua di rubinetto, sconosci quanta è dura quella di casa tua?
http://www.calgon.it/test-your-water.ph ... &btn=Invia

Se vuoi andare sul sicuro prende la Evian 30ºF PH 7.2 :D felice
Non smettero mai di dirvi Grazie x le risp...
Il problema e',che molto spesso non sono in Italia :((
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da mastanto »

Secondo me... tu fai uscire questi spettacoli anche con l'acqua sulla luna!

Sei spaziale Dario :D
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da Napoli72 »

mastanto ha scritto:Secondo me... tu fai uscire questi spettacoli anche con l'acqua sulla luna!

Sei spaziale Dario :D
Antonio, grazie ma sei troppo buono...la pizza non era all'altezza complice anche il forno a temperatura non ottimale....questo topic comunque voleva indicare un "metodo" per salvare la pizzata quando la maglia ci ha abbandonato.... :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: LA VERACE COL TRUCCO - QUANDO VA TUTTO STORTO....

Messaggio da leggere da mastanto »

Vero ma la tua "firma" si vede :)
Rispondi

Torna a “Tecnica del freddo”