Aiuto per indiretto con autolisi

stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da stefanor »

Buongiorno, mi sorge un dubbio e visto che questa sera doveri impastare la mia autolisi spero che possiate chiarirmi questo dubbio. In ptartica sto facendo un atolisi superiore alle 6 ore e ho capito che se si superano le 6 ore devo scendere con l'idratazine dell'acqua intorno ai 40 - 50% invece del classico 55% e aggiungere l'1% di sale sul peso della farina giusto? Mediante il rafcalc ho ottenuto queste dosi.. sono giuste? in particolare per il sale non sono convinto.. io ho inserito nella voce autoilisi 1% di sale ma mi ha calcolato l'1% del peso del sale necessario per l'intero imapsto non del peso della farina! sono confuso queste dosi sono giuste? grazie.
quì per vedere le dosi calcolate https://ibb.co/G5yJxXj
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da Pere153 »

Metti tutta l'acqua e pari peso di farina, niente sale e fagli fare 4 ore a TA (18-22ºC)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vai liscio con l'autolisi........perchè tante ore???
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Vai liscio con l'autolisi........perchè tante ore???
La domanda in realtà è un'altra, perché fare autolisi con farine "normali"?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Vai liscio con l'autolisi........perchè tante ore???
La domanda in realtà è un'altra, perché fare autolisi con farine "normali"?
Esatto. Se non presenta un alto indice di P/L , non va sistemata.
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da stefanor »

volendo attenersi alla domanda, io avevo chiesto se inserendo quell'1% di sale nel calcolatore nella sezione autolisi stavo procedendo bene oppure no, magari potrei utilizzare il calcolatore un domani per fare del pane con farine speciali…. cmq sono quì per imparare da chi ne sa più di me e quindi seguo il vostro consiglio che 22 ore sono tante, visto che sto facendo un impasto per pizze, sto provando per ora per rendermi conto di cosa è l’autolisi, ne faccio 4 di ore con 100% della farina e il 55% dell’acqua.
Anche se non capisco perché quando si spiega la tecnica dell’autolisi dicono che questa “lavorazione” può durare da 20 minuti a 24 ore?! Diminuendo acqua e aggiungendo sale se si superano le sei ore… mi spiegate quando è necessario aumentare i tempi per l’autolisi? Grazie
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ti rispondo solo sul calcolo del sale: gli calcoli per l'autolisi sono percentuali su ogni ingrediente della ricetta, la tua ricetta prevale un totale di 8,2g di sale, nell'autolisi ne vuoi 1%, cioè ti viene 0,1g.
Ho letto non so dove che è un metodo valido, ma forse ce ne sono altri.
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da Pere153 »

stefanor ha scritto:volendo attenersi alla domanda, io avevo chiesto se inserendo quell'1% di sale nel calcolatore nella sezione autolisi stavo procedendo bene oppure no, magari potrei utilizzare il calcolatore un domani per fare del pane con farine speciali…. cmq sono quì per imparare da chi ne sa più di me e quindi seguo il vostro consiglio che 22 ore sono tante, visto che sto facendo un impasto per pizze, sto provando per ora per rendermi conto di cosa è l’autolisi, ne faccio 4 di ore con 100% della farina e il 55% dell’acqua.
Anche se non capisco perché quando si spiega la tecnica dell’autolisi dicono che questa “lavorazione” può durare da 20 minuti a 24 ore?! Diminuendo acqua e aggiungendo sale se si superano le sei ore… mi spiegate quando è necessario aumentare i tempi per l’autolisi? Grazie
Leggi qua:
https://www.dolcesalato.com/blog/2013/0 ... lautolisi/
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da stefanor »

Rafbor ha scritto:Ti rispondo solo sul calcolo del sale: gli calcoli per l'autolisi sono percentuali su ogni ingrediente della ricetta, la tua ricetta prevale un totale di 8,2g di sale, nell'autolisi ne vuoi 1%, cioè ti viene 0,1g.
Ho letto non so dove che è un metodo valido, ma forse ce ne sono altri.
grazie mille Rafbor
stefanor
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:58

Re: Aiuto per indiretto con autolisi

Messaggio da leggere da stefanor »

Pere153 ha scritto:
stefanor ha scritto:volendo attenersi alla domanda, io avevo chiesto se inserendo quell'1% di sale nel calcolatore nella sezione autolisi stavo procedendo bene oppure no, magari potrei utilizzare il calcolatore un domani per fare del pane con farine speciali…. cmq sono quì per imparare da chi ne sa più di me e quindi seguo il vostro consiglio che 22 ore sono tante, visto che sto facendo un impasto per pizze, sto provando per ora per rendermi conto di cosa è l’autolisi, ne faccio 4 di ore con 100% della farina e il 55% dell’acqua.
Anche se non capisco perché quando si spiega la tecnica dell’autolisi dicono che questa “lavorazione” può durare da 20 minuti a 24 ore?! Diminuendo acqua e aggiungendo sale se si superano le sei ore… mi spiegate quando è necessario aumentare i tempi per l’autolisi? Grazie
Leggi qua:
https://www.dolcesalato.com/blog/2013/0 ... lautolisi/
grazie pere153 articolo molto interessante
Rispondi

Torna a “Discussioni”