La bellezza del pane

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

La bellezza del pane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Si lo so sono di parte :wink: ma il pane per me ha qualcosa di unico che si ripete ogni volta che sforno.
Profumo, calore, crosta crepitante, non si può restare insensibili a tutto questo.
Questa volta parto dalla fine...non posterò la millesima ricetta/produzione di casa etichetta, proverò a condividere con voi il mio punto di arrivo.
Il pane si racconta attraverso la sua sezione...la fetta.
Alveoli, colore, crosta, tutto spiega quanto è successo prima dell'ingresso del pane in forno.
Ciascun "panaro" ha le sue preferenze e le mie forse sono un po' anacronistiche, tanto per non smentirmi mai :smile:
Adesso vanno i pani alla Perrando e lo stile classico fa meno proseliti.
Mi piacerebbe che ciascuno postasse un foto raffigurante il "suo" stile di pane o magari semplicemente quello a cui ambisce.
Io tempo fa rimasi incantato vedendo il suo pane... Gerard Rubaud
I suoi filoni.
Le foto sono prese da http://www.farine-mc.com/2009/11/meet-b ... ubaud.html spero che l'autrice mi perdoni per l'uso dell foto.
Immagine
La sezione dei suoi filoni.
Immagine
Forse tra i pani più belli mai visti.
Bellissima la struttura: alveoli perfettamente distribuiti, crosta regolare e uniforme, tagli regolari e non a squarciare....praticamente perfetto.
Quando taglio il pane spero sempre di vedere qualcosa di simile :smile:
La strada è quella...io cerco di fare del mio meglio ;festeggiare drink
Gaetano
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: La bellezza del pane

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Sarò banale ma la mia ambizione di pane mi porta a preferire i mix con la segale e a mettere in secondo piano l'aspetto estetico. Sottolineo sempre che a mio gusto il pane non dovrebbe superare un punto e mezzo di sale sulla farina, ampiamente sufficiente a esaltarne il flavour ms senza comprometterne la morbidezza. Poi per me il pane deve essere rigorosamente fatto con il lievito madre, liquido o solido che sia. E per esaltarne appieno la funzione, desidero avere forme grandi da almeno un kg e mezzo di impasto.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: La bellezza del pane

Messaggio da leggere da Sauzer »

E si.. il mondo del pane è un mondo immenso.. io vado un po contro corrente , preferisco i pani morbidi con poca crosa. Infatti non sono un gran consumatore di pane :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La bellezza del pane

Messaggio da leggere da lorenzo »

Don Gaetano................sei un poeta. Mi hai stupito.
Renato con il suo pane morbido, non può capire un pane pugliese, tipo Monte S. Angelo, che verso il 12°, un po duretto, lo si condisce con acqua sale, pomodorino ed evo. Oppure lo si fa a pancotto.
So di non essere bravo nè nel fare pane ne nel afre pizze, ma la gioia che ti da una pagnotta appena sfornata, non la puoi avere da una verace.
Il pane ti parla..................mangiami............gustami.............chiudi la porta perchè il condominio sta bussando x il tuo pane.
Don Gaetano ti nomino paninaro di questo FORUM.
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La bellezza del pane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Don Gaetano................sei un poeta. Mi hai stupito.
Renato con il suo pane morbido, non può capire un pane pugliese, tipo Monte S. Angelo, che verso il 12°, un po duretto, lo si condisce con acqua sale, pomodorino ed evo. Oppure lo si fa a pancotto.
So di non essere bravo nè nel fare pane ne nel afre pizze, ma la gioia che ti da una pagnotta appena sfornata, non la puoi avere da una verace.
Il pane ti parla..................mangiami............gustami.............chiudi la porta perchè il condominio sta bussando x il tuo pane.
Don Gaetano ti nomino paninaro di questo FORUM.
;festeggiare drink Hai detto una grande verità, il pane ti parla :wink:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La bellezza del pane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

indisciplinato ha scritto:Sarò banale ma la mia ambizione di pane mi porta a preferire i mix con la segale e a mettere in secondo piano l'aspetto estetico. Sottolineo sempre che a mio gusto il pane non dovrebbe superare un punto e mezzo di sale sulla farina, ampiamente sufficiente a esaltarne il flavour ms senza comprometterne la morbidezza. Poi per me il pane deve essere rigorosamente fatto con il lievito madre, liquido o solido che sia. E per esaltarne appieno la funzione, desidero avere forme grandi da almeno un kg e mezzo di impasto.
Mi stai facendo venire voglia di prendere un po' di segale :smile:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La bellezza del pane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:E si.. il mondo del pane è un mondo immenso.. io vado un po contro corrente , preferisco i pani morbidi con poca crosa. Infatti non sono un gran consumatore di pane :D felice
Anche il pane morbido può essere fenomenale ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Discussioni”