Impasto Ad Alta Idratazione.

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Salve,

Hanno lo stesso sapore (parlo della pasta) un impasto dal 58 al 62% di idratazione e un altro ad AI 67-73%?
Secondo me, no. Quello ad alta idratazione ha un sapore meno marcato dovuto alla quantità di acqua.

Secondo voi cosa conviene fare per insaporire quell'impasto.

- Aumentare il sale
- Tagliare la farina 00 con un 20-30% di farina Tipo 0


Che ne pensate?

Grazie
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Pere, dipende.....

Secondo me il metodo piu' efficace e' "aggiustare" il sapore con il LM, la pasta acida, la biga ecc...con un prefermento insomma...

Aumentare il sale non serve a nulla anche perche' di solito la quantita' di sale e' rapportata all'acqua e non alla farina...

Anche tagliando la farina secondo me incidi poco, ovverosia incidi allo stesso modo di quando lo fai a idratazioni piu' basse.

E' vero che piu' idrati e piu' perdi sapore ma ci guadagni in morbidezza che nelle cotture lunghe (come per gli impasti AI) ha il suo perche'
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie @Napoli... E benvenuto :D felice
@Salvatore Salvo: Partiamo dall'ACQUA, si prende un litro di acqua di rubinetto a 16-18°C e si mette in un contenitore,
si inseriscono 55 gr di SALE, il quale deve essere artigianale e successivamente ci si scioglie dentro mezzo grammo di LIEVITO.
Per questa operazione andate pure di mani come ho fatto io sotto i suoi occhi vigili!!!!
Aggiungiamo un totale di 1400 gr di farina, metà di tipo 00 e metà di tipo 0.
Soffermiamoci sul discorso FARINE.

Le farine devono essere a basso indice proteico, 11,5 proteine Max e con un W230.
La Farina 0 ha sempre un residuo di crusca micronizzata che permette:

- assorbire più acqua;
- da come risultato una fragranza diversa;
- ha più proteine e quindi permette un migliore fenomeno di Maillard in cottura;
- conferisce all'impasto oli essenziali che vanno ad aumentarne il sapore.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Grazie @Napoli... E benvenuto :D felice
@Salvatore Salvo: Partiamo dall'ACQUA, si prende un litro di acqua di rubinetto a 16-18°C e si mette in un contenitore,
si inseriscono 55 gr di SALE, il quale deve essere artigianale e successivamente ci si scioglie dentro mezzo grammo di LIEVITO.
Per questa operazione andate pure di mani come ho fatto io sotto i suoi occhi vigili!!!!
Aggiungiamo un totale di 1400 gr di farina, metà di tipo 00 e metà di tipo 0.
Soffermiamoci sul discorso FARINE.

Le farine devono essere a basso indice proteico, 11,5 proteine Max e con un W230.
La Farina 0 ha sempre un residuo di crusca micronizzata che permette:

- assorbire più acqua;
- da come risultato una fragranza diversa;
- ha più proteine e quindi permette un migliore fenomeno di Maillard in cottura;
- conferisce all'impasto oli essenziali che vanno ad aumentarne il sapore.
:D felice
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da erminio78 »

Una buona farina e tanta maturazione e puoi stare ad un 65 %, con tutti i metaboliti che si sviluppano durante questa fase e che danno profumi ed aromi al prodotto finito.
Per la tonda è solo deleterio salire tanto di idro perché è più difficile asciugare l'impasto durante la cottura ed inoltre la gestione di panielli molto idratato è più ostica, più danni che benefici
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da lorenzo »

bravi ragazzi. Pere sei GRANDE ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da Pere153 »

erminio78 ha scritto:Una buona farina e tanta maturazione e puoi stare ad un 65 %, con tutti i metaboliti che si sviluppano durante questa fase e che danno profumi ed aromi al prodotto finito.
Per la tonda è solo deleterio salire tanto di idro perché è più difficile asciugare l'impasto durante la cottura ed inoltre la gestione di panielli molto idratato è più ostica, più danni che benefici
Grazie Ermy ;)

Ma tu con la tonda fai 67 e anche 70% di idro.
lorenzo ha scritto:bravi ragazzi. Pere sei GRANDE ;festeggiare drink
:D felice
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da felice avellino »

Mah io credo che premesso che come dalla vita anche dalla.pizza non si può voler tutto dipende uno cosa preferisce avere ..io ad esempio preferisco più la morbidezza che il sapore in quanto credo che la pasta debba essere una culla per i condiment a cui secondo me è affidato il compito del sapore...io personalmente quindi ad un impasto particolarmente profumato ne preferisco uno quanto più.morbido e scioglevole...magari qualcuno altro giustamente la.penserà in.maniera diversa...io credo ché è la somma che fa il totale....nel pane c è questa ricercatezza in quanto essendo destinato ad essere mangiato con o senza companatico deve avere caratteristiche proprie...
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto: Ma tu con la tonda fai 67 e anche 70% di idro.
pochissime volta sto al 70% però le farine che utilizzo sono tipo0 - tipo1/2 anche del grano duro, che non si diluiscono affatto con idro più alte e posso stare anche più basso di sale perchè sono già saporite di loro. Poi sono farine forti, almeno 320 e lavoro con il frigo, inoltre hanno maggiori ceneri e richiedono più acqua durante l'impastamento. Con le 00 vhe utilizzatge voi il discorso cambia e non salire più del 65%, che già per la tonda è un'alta idro.
Ora molto spesso sto sul 65-66%
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto Ad Alta Idratazione.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie ancora Ermy.

Hai ragione un 65% basta e avanza per la Verace.
Ed è molto, ma molto più semplice da gestire che un impasto al 67%.
Rispondi

Torna a “Discussioni”