I nuovi utenti

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao a tutti.........mi ero ripromesso di starne fuori. Non posso E' più forte di me.
Ho smesso di chattare, perché ero l'unico o quasi che lo faceva. Circa gli argomenti attivi, ormai non ce ne sono più. I grandi, bravi o come vogliamo chiamarli, non esistono più. Avranno creato (non ne sono certo e, non li biasimo) qualcosa tra di loro.
NON CAPISCO PIU' NULLA
Era il forum più bello e più interessante che esistesse ed invece..........
NON CAPISCO nemmeno l'assenza di Dario, dovrebbe dire qualcosa. Non importa cosa, ma dovrebbe farsi sentire, è una sua creatura.
Mettiamo delle regola, mettiamo non importa cosa, ma non lasciamo morire questo forum.
DAI RAGAZZI
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da Sauzer »

lorenzo ha scritto:Ciao a tutti.........mi ero ripromesso di starne fuori. Non posso E' più forte di me.
Ho smesso di chattare, perché ero l'unico o quasi che lo faceva. Circa gli argomenti attivi, ormai non ce ne sono più. I grandi, bravi o come vogliamo chiamarli, non esistono più. Avranno creato (non ne sono certo e, non li biasimo) qualcosa tra di loro.
NON CAPISCO PIU' NULLA
Era il forum più bello e più interessante che esistesse ed invece..........
NON CAPISCO nemmeno l'assenza di Dario, dovrebbe dire qualcosa. Non importa cosa, ma dovrebbe farsi sentire, è una sua creatura.
Mettiamo delle regola, mettiamo non importa cosa, ma non lasciamo morire questo forum.
DAI RAGAZZI
Lorenzo .. la vedo dura , Dario è troppo impegnato e purtroppo la sua assenza non ha aiutato la situazione che ormai si è delineata.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da pintu89 »

Non che la sua presenza sia stata determinante x eliminare certi malesseri
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Troppo litigiosi.

Tutti professori.

Anche io mi sono stancato, non mi diverto più, specialmente a prendere critiche non costruttive.

Mi hanno detto di tutto anche che sono "visionario" :lol: :lol: :lol:


Ciao




Paolo
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da felice avellino »

pintu89 ha scritto:Non che la sua presenza sia stata determinante x eliminare certi malesseri
Dico la mia per arrivare a poter risanare l'ambiente:
meno severità nel giudicare le pizzate altrui ( a volte sembra di stare a masterchef) ma allo stesso tempo no a falsi buonismi per amicizia e quanto altro;
meno peso alle mode (io sinceramente non capisco questa eccessiva pubblicità per gli impasti indiretti, polish , biga e quanto altro) ritorniamo alla semplicità dell'impasto diretto da sempre utilizzato per chi fa la verace,,a vantaggio di discussioni che aiutino a migliorare tecniche e lievitazioni;
meno codice di Hammurabi ...non commentiamo solo chi ci commenta e viceversa;
prendiamoci tutti meno sul serio e divertiamoci...siamo un forum di appassionati e non di professionisti...
Secondo il mio modestissimo parere solo prendendo in considerazione alcuni se non tutti dei mie suggerimenti riusciamo a cambiare il trend involutivo...
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da erminio78 »

felice avellino ha scritto: meno severità nel giudicare le pizzate altrui ( a volte sembra di stare a masterchef) ma allo stesso tempo no a falsi buonismi per amicizia e quanto altro;
meno peso alle mode (io sinceramente non capisco questa eccessiva pubblicità per gli impasti indiretti, polish , biga e quanto altro) ritorniamo alla semplicità dell'impasto diretto da sempre utilizzato per chi fa la verace,,a vantaggio di discussioni che aiutino a migliorare tecniche e lievitazioni;
ti rispondo in merito a queste cose:
1) io giudico in base al mio metro, può sembrare forse critico o severo, ma dico sempre e solo quello che penso che sia un amico o un utente che non conosco e soprattutto motivo il mio giudizio.

2) poi meno peso alle mode...beh vuoi lavorare col diretto, fallo, chi te lo impedisce. Questo è chiusura mentale e cercare la strada più semplice, che è appunto l'impasto diretto per la verace e non mi venite a dire che è qualcosa di trascendentale o magico perchè non lo è.
Usiamo le 00 o 0 perchè il disciplinare dice quello, utilizziamo farine che a sapore stanno a zero, che fanno tutto loro e non lasciano spazio a chi le utilizza di capirle, non utilizziamo il mondo delle farine che c'è intorno, anche tipo1-2 ed integrali e soprattutto di mulini diversi, tanto per la verace non serve a nulla. Facciamo la pizza a 12-14h a TA come fanno per la maggiore a Napoli senza metterci a ragionare su come migliorare un prodotto, tanto basta un po di caputo, acqua lievito sale ed il gioco è fatto...
Gli indiretti presuppongono più conoscenza, studio e tecnica, anzi dovrebbero essere uno stimolo a fare meglio, oltre che ti consentono di ottenere un prodotto più profumato, con più sapore, digeribile e con carattersitche migliori in genere.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Ragazzi,

Io ci sono, vi leggo sempre ma non faccio mistero che la voglia di intervenire sia sempre meno.

La Verace e' una "mia" creatura, è vero, ma un forum rimane vivo solo se diventa "di tutti".

Per diventare "di tutti" come hanno detto bene Vespa, Emalimo e altri è necessaria la partecipazione degli utenti a tutte o quasi le discussioni e non solo alle proprie. Da noi ciò non avviene. È indiscutibile. Non so se per megalomania, supponenza, egoismo o maleducazione. So solo che da noi questo non capita (fatta eccezione per i soliti 5-6 utenti, naturalmente....).

Non condivido l'opinione secondo cui in rete esistano contenuti per ogni esigenza: La Verace, sotto questo aspetto, non conosce eguali per completezza e sistematicità; è una piccolissima enciclopedia della pizza napoletana di cui vado particolarmente fiero.
Né che occorra assolutamente creare coesione con le zingarate: pizza.it e' stato il forum sulla pizza piu' grande di tutti e tale risultato è stato conseguito senza che sia mai stata organizzata alcuna "Convention".

Vero, peraltro, che in Rete giri molta piu' informazione di un tempo. Il che, indubitabilmente, crea dispersione di utenti e di risorse. Ma questo ancora non spiega tutto.

Io credo piuttosto che, nel nosto piccolo ambito - ovverosia quello della verace pizza napoletana - ci sia meno fame di sapere "specifico" di una volta e, soprattutto, minore ambizione di eguagliare i grandi maestri. La mia sensazione e' che le nuove generazioni si crogiolino in un aurea mediocritas che rifugge da ogni (necessario) approfondimento. E' sufficiente saper sfornare una pizza "onesta" per fare bella figura con gli amici. Non si ambisce a replicare le pizze, i sapori e i profumi dei Grandi. Si predilige la tecnica e la buona manualità e si fanno spallucce al bisogno di conoscenza.

Io ci ho provato in infinite occasioni a solleticare l'interesse degli utenti su tematiche evergreen, ma con risultati oltremodo deludenti...Alla fine si è stancato anche Ramirez di fornirci nozioni teoriche...

Il fatto di poter trovare in rete quanto serve per raggiungere un risultato mediocre scongiura il bisogno di mettersi a nudo in un forum e di essere pronto a dare almeno quanto si è generosamente ricevuto da altri.

Con queste premesse, se fondate, probabilmente non c'e' speranza per La Verace, almeno nella versione Forum...rimane comunque il bagaglio prezioso di informazioni sin qui raccolte, la nostra Enciclopedia della pizza insomma, cui chi vorrà potrà contribuire ad arricchire.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

pintu89 ha scritto:Non che la sua presenza sia stata determinante x eliminare certi malesseri
Mi farebbe piacere sapere in cosa sia consistito il tuo "aureo" contributo alla crescita di questo forum...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da felice avellino »

erminio78 ha scritto:
felice avellino ha scritto: meno severità nel giudicare le pizzate altrui ( a volte sembra di stare a masterchef) ma allo stesso tempo no a falsi buonismi per amicizia e quanto altro;
meno peso alle mode (io sinceramente non capisco questa eccessiva pubblicità per gli impasti indiretti, polish , biga e quanto altro) ritorniamo alla semplicità dell'impasto diretto da sempre utilizzato per chi fa la verace,,a vantaggio di discussioni che aiutino a migliorare tecniche e lievitazioni;
ti rispondo in merito a queste cose:
1) io giudico in base al mio metro, può sembrare forse critico o severo, ma dico sempre e solo quello che penso che sia un amico o un utente che non conosco e soprattutto motivo il mio giudizio.

2) poi meno peso alle mode...beh vuoi lavorare col diretto, fallo, chi te lo impedisce. Questo è chiusura mentale e cercare la strada più semplice, che è appunto l'impasto diretto per la verace e non mi venite a dire che è qualcosa di trascendentale o magico perchè non lo è.
Usiamo le 00 o 0 perchè il disciplinare dice quello, utilizziamo farine che a sapore stanno a zero, che fanno tutto loro e non lasciano spazio a chi le utilizza di capirle, non utilizziamo il mondo delle farine che c'è intorno, anche tipo1-2 ed integrali e soprattutto di mulini diversi, tanto per la verace non serve a nulla. Facciamo la pizza a 12-14h a TA come fanno per la maggiore a Napoli senza metterci a ragionare su come migliorare un prodotto, tanto basta un po di caputo, acqua lievito sale ed il gioco è fatto...
Gli indiretti presuppongono più conoscenza, studio e tecnica, anzi dovrebbero essere uno stimolo a fare meglio, oltre che ti consentono di ottenere un prodotto più profumato, con più sapore, digeribile e con carattersitche migliori in genere.
Erminio,
grazie del riscontro...ma ho fatto queste proposte solo per far si che si torni ad una dimensione del forum più semplicistica e condivisibile che favorisca come qualcuno dice l'integrazione dei nuovi e dei vecchi..
Io sono un fautore del diretto ma non ho messo in mezzo il discorso per motivi egoistici ma a questo punto dobbiamo ragionare sui termini e presupposti...
Un forum dedicato alla verace in cui il 70/80 % è dedicato ad indiretti...non lo vedo coerente quando a Napoli (sarà ridondante ma se vogliamo parlare di Verace di Napoli dobbiamo parlare a meno che non vogliamo mettere in discussione anche questo) di polish, bighe, frigo...neanche ne vogliono sentire parlare...
Io non intervengo molto per tempo ed altro ma a volte sono stato frenato in quanto discussioni lontano dalle mie corde...qua pochi fanno diretto come me con chi potrei confrontarmi o dare consigli o riceverne se non è il mio impasto...
Ben vengano nuovi impasti neri marroni integrali ecc..ma a questo punto bisognerebbe riconsiderare l'opportunità o meno che questo forum si chiami ''Verace''
Erminio non voglio entrare in polemica ma secondo me in maniera costruttiva e civile uno queste cose se le deve dire...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: I nuovi utenti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dario risentirti è un PIACERE ;festeggiare drink
Non si può fare un ultimo sforzo per cercare di rimettere su il Forum? Mettiamo delle regole, dei non so cosa, ma non lasciamolo MORIRE
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni”