PASTA DI RIPORTO CON LIEVITO MADRE

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

PASTA DI RIPORTO CON LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

In occasione dell'ultima pizzata con LM ho riposto in un barattolo chiuso ca. 500 gr. di impasto, barattolo che ho poi collocato in frigo a +2 gradi ca.

Da allora è trascorsa una settimana e ieri sera al mio classico impasto verace con LM ho aggiunto anche i 500 gr di pasta di riporto appena tolta dal frigo.

È la mia prima prova in assoluto con pasta di riporto originata da un impasto fatto con lievito madre.

Stasera pizzerò e vi recensirò a dovere.

Questa volta ho voluto provare una tempistica diversa: 12h puntata e 12h appretto (oltre alle solite 5h di autolisi)

Posso solo dirvi che questa mattina, allo staglio , sono andato letteralmente in overdose giacché investito dalle intensissime - quasi vertiginose - esalazioni sprigionate dall'impasto.

Spero che la maglia tenga fino a stasera per appagare la mia curiosità per questo esperimento...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PASTA DI RIPORTO CON LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da emalimo »

Ottimo esperimento Dario. Allora incrociamo le dita ed aspettiamo il risultato.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PASTA DI RIPORTO CON LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bella prova!

Io avrei fatto diverso impasto con LDB, ma con riporto dell'impasto precedente fatto con LM, cioè PdR LM :mrgreen:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: PASTA DI RIPORTO CON LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da Dekracap »

Curiosità a palla!
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: PASTA DI RIPORTO CON LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Napoli72 ha scritto:In occasione dell'ultima pizzata con LM ho riposto in un barattolo chiuso ca. 500 gr. di impasto, barattolo che ho poi collocato in frigo a +2 gradi ca.

Da allora è trascorsa una settimana e ieri sera al mio classico impasto verace con LM ho aggiunto anche i 500 gr di pasta di riporto appena tolta dal frigo.

È la mia prima prova in assoluto con pasta di riporto originata da un impasto fatto con lievito madre.

Stasera pizzerò e vi recensirò a dovere.

Questa volta ho voluto provare una tempistica diversa: 12h puntata e 12h appretto (oltre alle solite 5h di autolisi)

Posso solo dirvi che questa mattina, allo staglio , sono andato letteralmente in overdose giacché investito dalle intensissime - quasi vertiginose - esalazioni sprigionate dall'impasto.

Spero che la maglia tenga fino a stasera per appagare la mia curiosità per questo esperimento...
sei sicuro che era farina la roba bianca che hai impastato? =)) :lol:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PASTA DI RIPORTO CON LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Vespa72 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:In occasione dell'ultima pizzata con LM ho riposto in un barattolo chiuso ca. 500 gr. di impasto, barattolo che ho poi collocato in frigo a +2 gradi ca.

Da allora è trascorsa una settimana e ieri sera al mio classico impasto verace con LM ho aggiunto anche i 500 gr di pasta di riporto appena tolta dal frigo.

È la mia prima prova in assoluto con pasta di riporto originata da un impasto fatto con lievito madre.

Stasera pizzerò e vi recensirò a dovere.

Questa volta ho voluto provare una tempistica diversa: 12h puntata e 12h appretto (oltre alle solite 5h di autolisi)

Posso solo dirvi che questa mattina, allo staglio , sono andato letteralmente in overdose giacché investito dalle intensissime - quasi vertiginose - esalazioni sprigionate dall'impasto.

Spero che la maglia tenga fino a stasera per appagare la mia curiosità per questo esperimento...
sei sicuro che era farina la roba bianca che hai impastato? =)) :lol:
cacchio cacchio... Se non lievita vado a controllare l' "altro" sacco =)) =))
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Pasta di riporto”