Cosa succede durante la lievitazione

ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Cosa succede durante la lievitazione

Messaggio da leggere da ramirez »

nicodvb ha scritto:e il botulino non cresce in presenza di acidi e ossigeno.
Certo che si !!!!
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Cosa succede durante la lievitazione

Messaggio da leggere da nicodvb »

ramirez ha scritto:
nicodvb ha scritto:e il botulino non cresce in presenza di acidi e ossigeno.
Certo che si !!!!
Non capisco. Confermi quello che ho scritto o dici il contrario? Non si mettono acidificanti per scongiurare il botulino?
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Cosa succede durante la lievitazione

Messaggio da leggere da ramirez »

Ciao Nico,
confermo la tua risposta , i lattobacilli creano un ambiente sfavorevole anche al botulino.
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Cosa succede durante la lievitazione

Messaggio da leggere da ginger »

Grazie Ramirez ,Nico :D felice


ricordo e correggetemi in caso sbaglio,che un buon lievito madre ha un ph acido intorno al 4 e il batterio del botulino si attiva con un ph superiore a 4.5 ,quindi di norma siamo al sicuro...

(fuori argomento)se qualcuno vuole fare delle conserve occhio all'acidità dell'aceto,perchè in commercio spesso si trovano valori 6 e perfino 7... :naughty che non sono adatti per fare sott'aceto...
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Cosa succede durante la lievitazione

Messaggio da leggere da nicodvb »

ginger ha scritto:Grazie Ramirez ,Nico :D felice


ricordo e correggetemi in caso sbaglio,che un buon lievito madre ha un ph acido intorno al 4 e il batterio del botulino si attiva con un ph superiore a 4.5 ,quindi di norma siamo al sicuro...

(fuori argomento)se qualcuno vuole fare delle conserve occhio all'acidità dell'aceto,perchè in commercio spesso si trovano valori 6 e perfino 7... :naughty che non sono adatti per fare sott'aceto...
io non mi faccio tentare dai sottaceti. Francamente non capisco a chi possano piacere.
Sono i sottoli che sono particolarmente a rischio.
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Cosa succede durante la lievitazione

Messaggio da leggere da ramirez »

nicodvb ha scritto:
ginger ha scritto:Grazie Ramirez ,Nico :D felice


ricordo e correggetemi in caso sbaglio,che un buon lievito madre ha un ph acido intorno al 4 e il batterio del botulino si attiva con un ph superiore a 4.5 ,quindi di norma siamo al sicuro...

(fuori argomento)se qualcuno vuole fare delle conserve occhio all'acidità dell'aceto,perchè in commercio spesso si trovano valori 6 e perfino 7... :naughty che non sono adatti per fare sott'aceto...
io non mi faccio tentare dai sottaceti. Francamente non capisco a chi possano piacere.
Sono i sottoli che sono particolarmente a rischio.
Io sono uno di quelli ...l'aceto poi a me piace .. e di conseguenza i sottaceti me li mangio volentieri....
Rispondi

Torna a “La lievitazione”