Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione...

volevo parlarvi della farina "Antiqua" prodotta dal molino Bongiovanni, una bella realtà Piemontese (da non confondersi con "tibiona", anche loro sono Bongiovanni)

Mi sono deciso ed ho preso i primi due kg della loro tipo 1 forte (W 400), stando alle primissime impressioni, sembra una farina davvero ottima, macinata a pietra, contenente anche il germe, e dall'ottimo profumo, anche l'assorbimento sembra buono...
macinata molto fine e da questo punto di vista ricorda la vecchia macina plus...

attualmente la sto usando per rinfrescare, ho fatto un pane che è venuto ottimo e cercherò di testarla a breve anche sulle alte idro... le premesse sono buone... vedremo...

prenderò presto anche qualche kg di tipo 2 e di integrale

qui il link:
http://www.antiquafarina.it/
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Fede. La farina di questo mulino non è per caso quella usata da Fiocco nella sua pizzeria ?
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Ema, non credo, se non sbaglio lui usa farina sempre di un molino Piemontese, dovrebbe essere questo:
http://www.molinodicasalborgone.it/index.html

Antiqua punta tutto sui grani locali Piemontesi, sul Bio, le coltivazioni a Km0, ecc ecc...
CasalBorgone dichiara di acquistare grani provenienti da tutto il mondo... insomma due approcci davvero differenti, almeno da questo punto di vista...

e, senza nulla togliere a CasalBorgone, molino del quale provai la rossa, che trovai una buona farina, personalmente prediligo e di molto l'approccio "Antiqua", che infatti ultimamente mi sta portando a scegliere molini Piemontesi o che cmq cercano di valorizzare il nostro territorio (quello italiano in generale) e puntano su quei valori, tanto bistrattati da qualcuno, che per me invece, indipendentemente dalle mode del momento, sono importanti...
vedi risparmio energetico, rispetto dell'ambiente, uso di energia alternativa, uso di grani per lo più italiani, preferibilmente Bio, non uso di additivi/miglioratori/conservanti, ecc ecc
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Messaggio da leggere da emalimo »

Ah ok.......convintissimo fosse questa. Sarebbe da provare.
Ciao Ema
Avatar utente
Superlelle81
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 febbraio 2015, 10:43
Località: Imperia

Re: Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Messaggio da leggere da Superlelle81 »

interessante..
sicuramente per noi che lo facciamo principalmente per passione e per riscoprire sapori di un certo tipo scegliere prodotti in base a quanto dici è a mio avviso l'approccio giusto..
mi hanno parlato anche di questo molino http://www.molinosquillario.it/ ma non ho ancora avuto il piacere di provare nulla...
ciao buona gionrata
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

quoto...
@Superlelle non conosco quel molino, sembra una piccola realtà, non saprei... al momento mi sto concentrando su Antiqua, Marino e Sobrino...

@Ema, farò degli ulteriori test, spero di avere conferme sulla bontà di questa farina...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina "Antiqua" molino Bongiovanni

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ermy, e vuoi che non lo sappia? Anche prima che me lo dicessi tu... :lol:
se ricordi uso la marino, anche per la verace a periodi, da molto tempo, idem per molino Sobrino, farine che a volte compro soprattutto per il pane, ora questa antiqua del molino Bongiovanni, e chissà quante altre realtà da scoprire ci offre il Piemonte e l'Italia in genere...
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”