Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti,

mi sono cimentato nella realizzazione dello zuccotto semifreddo, è un dolce che mi ha sempre attirato per la sua forma, oltre che per il suo gusto.
La ricetta è molto simile a quella di Montersino (bellissimo, inarrivabile, almeno per me!):
http://www.peccatidigola.tv/ricette/zuccotto-toscano/

per la rifinitura/decorazione non ho usato la salsa di cioccolato ma, oltre alla meringa italiana (già presente all'interno per il semifreddo alla vaniglia e quello alla panna e cioccolato), semplicemente delle scaglie di cioccolato e zeste di arancio e limone...
ecco il mio:

preparazione meringa italiana
Immagine

fine lavorazione nella forma
Immagine

zuccotto sformato, dopo una luna permanenza in freezer, e bagnato anche all'esterno con bagna all'alchermes
Immagine

zuccotto finito
Immagine

Immagine

la fetta (un po rovinata durante il taglio, gli strati si sono leggermente sovrapposti)
Immagine

Immagine

Immagine

Se vi piace questo tipo di dolce, lo consiglio, la realizzazione non è nemmeno complicatissima, ci va solo un po di tempo in
quanto va fatto il pan di spagna, la meringa, la crema pasticcera, ecc. ecc... io, non avendone (di tempo) ho fatto così:
prima sera: pan di spagna e meringa italiana messa in frigo
seconda sera: crema pasticcera, panna montata e quindi semifreddi e composizione nella forma
terza sera: sformatura, altra meringa italiana e decorazione

Ciaooo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Messaggio da leggere da emalimo »

Fede, questo è un capolavoro, che supera di gran lunga, a mio gudizio, quanto di eccellente abbia pubblicato fino a questo momento, che sia pizza o gelato o quant'altro e tenuto presente che pubblichi sempre ottime realizzazioni.......da provare....mi prenoto per settembre......
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie Ema, devo dire molto buono, grazie alla ricetta di Montersino che ho solo cercato di rendere più light, ma di light questo zuccotto ha ben poco :D :D
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Messaggio da leggere da emalimo »

Ho seguito Montersino quando era sulla piattaforma Sky. a prima vista le sue ricette sono pure eccellenze ma un po troppe complicate per me che non arrivo oltre alla torta di mele e al budino..........
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Urka che spettacolo ;festeggiare drink ;festeggiare drink :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie Dario :)

Ema, in effetti certe ricette possono sembrare difficili, in particolare quando usa ingredienti diciamo poco comuni, ma ti assicuro che, una volta che ci si mette all'opera sono fattibili e danno parecchia soddisfazione,..sicuramente un po lunghi...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Lo zuccotto semifreddo alla Montersino

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

l'ho rifatto, cambiando solo la decorazione esterna... mi pare più bello così:

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Ricette”