Pluviometro per verificare la lievitazione degli impasti

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Pluviometro per verificare la lievitazione degli impasti

Messaggio da leggere da sub »

Per misurare la fermentazione e lo sviluppo dell'impasto.

Avete sentito parlare, questo?

Immagine

io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pluviometro per verificare la lievitazione degli impasti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Molto interessante ma che differenza c'è tra questo e un semplice contenitore graduato? Io uso un semplice sistema rudimentale che mi permette di avere un segnale acustico quando l'impasto raggiunge il livello desiderato. Spiego meglio: tramite Arduino ( Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore ATmega ) attivo un campanello al raggiungimento del livello desiderato. Il sistema è rudimentale ma funziona bene ed è comodo per lievitazioni molto lunghe e su cui non è sempre possibile fare previsioni di massima, esempio concreto il panettone con cui ultimamente mi sto dilettando...La sera tardi termino il primo impasto e la mattina inizio il secondo, terminando il primo impasto verso le 22 mi è capitato spesso che fosse pronto per le 5 di mattina...e visto che amo dormire e non fare la veglia...lui vigila per me, quando suona mi sveglio e lo metto infrigo...dopo 2/3 ore ( dipende dal mio sonno ) preparo l'altro impasto. Se ho inteso bene anche questo sistema valuta il volume, giusto?
Gaetano
P.S. scusa se ho divagato un po'
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pluviometro per verificare la lievitazione degli impasti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Boh, basta mettere l'impasto in un contenitore trasparente e te ne accorgi subito se c'è qualcosa non va.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pluviometro per verificare la lievitazione degli impasti

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Mi pare un'esagerazione, poi ti voglio ad uscire l'impasto dalla boccetta e pulirla dai residui..
Ma al minuto 4.47 quello che riprende il video rutta??! :D felice
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pluviometro per verificare la lievitazione degli impasti

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:Molto interessante ma che differenza c'è tra questo e un semplice contenitore graduato? Io uso un semplice sistema rudimentale che mi permette di avere un segnale acustico quando l'impasto raggiunge il livello desiderato. Spiego meglio: tramite Arduino ( Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore ATmega ) attivo un campanello al raggiungimento del livello desiderato. Il sistema è rudimentale ma funziona bene ed è comodo per lievitazioni molto lunghe e su cui non è sempre possibile fare previsioni di massima, esempio concreto il panettone con cui ultimamente mi sto dilettando...La sera tardi termino il primo impasto e la mattina inizio il secondo, terminando il primo impasto verso le 22 mi è capitato spesso che fosse pronto per le 5 di mattina...e visto che amo dormire e non fare la veglia...lui vigila per me, quando suona mi sveglio e lo metto infrigo...dopo 2/3 ore ( dipende dal mio sonno ) preparo l'altro impasto. Se ho inteso bene anche questo sistema valuta il volume, giusto?
Gaetano
P.S. scusa se ho divagato un po'
quante cose sto imparando ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Le tecniche d'impasto”