Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Leone_89
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dicembre 2015, 14:03

Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Messaggio da leggere da Leone_89 »

Ciao ragazzi, mi era stato consigliato sul forum di provare l'impasto alla francese e così ho provato. L'impasto è idratato all'80-85%, per pizza in teglia, farina 1000g garofalo w350 e 300g integrale che produce un amico,lieviterà 26h. Ho notato che molti su questo forum usano questa tecnica strech and fold ma con idro più basse per la pizza verace.
Ho impastato per un ora e mezza cercando di fare incordare la massa che all'inizio si presentava un blob liquido. Dopo un ora e mezza sono arrivato ad un punto in cui la pasta non si attaccava più di tanto alle mani ed era abbastanza soda. Ho dovuto per forza di cose fare 2 pieghe per chiudere con uno spolvero di farina seguite da una terza piega a margherita per dare forma alla pagnotta (lo fa anche il francese). L'impasto risultava tenace ed elastico (se alzavo e appendevo la pagnotta non si deformava più di tanto) .Nelle foto i risultati, domani sera la cottura. Cosa ve ne pare della maglia ed incordatura ottenuta ?

Le foto sono al contrario
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Per fare la prova del velo, devi guardare a controluce, il velo dovrebbe essere quasi trasparente.
Leone_89
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dicembre 2015, 14:03

Re: Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Messaggio da leggere da Leone_89 »

Grazie Pere per il link, la prossima volta farò così. Rispetto al video il mio impasto risulta più debole. Volevo un confronto con chi usa questa tecnica fino a che punto riesce ad arrivare ed in quali tempi. Usi questa tecnica ?
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Messaggio da leggere da Vespa72 »

se ti piace impastare a mano alte idratazioni vediti su internet i video di Richard Bertinet è un mito ;)
Leone_89
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dicembre 2015, 14:03

Re: Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Messaggio da leggere da Leone_89 »

Vespa72 ha scritto:se ti piace impastare a mano alte idratazioni vediti su internet i video di Richard Bertinet è un mito ;)
Si Vespa ho preso come riferimento proprio i video di Bertinet. Voi con quali idro usate quel metodo ?
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Leone_89 ha scritto:
Vespa72 ha scritto:se ti piace impastare a mano alte idratazioni vediti su internet i video di Richard Bertinet è un mito ;)
Si Vespa ho preso come riferimento proprio i video di Bertinet. Voi con quali idro usate quel metodo ?

Io uso regolarmente il metodo bertinet

Ho impastato fino al 75%.
Io faccio la napoletana.

E' relativamente facile chiudere l'impasto.
Dico relativamente xchè le prime volte ti "abbatti" per le difficoltà.
Però quando poi prendi la mano ti accorgi che è il sistema migliore e soprattutto quello che ti garantisce di più sul risultato.

Altra cosa importane è l'ossigenazione che si riesce a dare all'impasto.



Ciao


Paolo
Leone_89
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dicembre 2015, 14:03

Re: Provato impasto alla francese alta idratazione. Pareri su risultati.

Messaggio da leggere da Leone_89 »

paolopf3 ha scritto:
Leone_89 ha scritto:
Vespa72 ha scritto:se ti piace impastare a mano alte idratazioni vediti su internet i video di Richard Bertinet è un mito ;)
Si Vespa ho preso come riferimento proprio i video di Bertinet. Voi con quali idro usate quel metodo ?

Io uso regolarmente il metodo bertinet

Ho impastato fino al 75%.
Io faccio la napoletana.

E' relativamente facile chiudere l'impasto.
Dico relativamente xchè le prime volte ti "abbatti" per le difficoltà.
Però quando poi prendi la mano ti accorgi che è il sistema migliore e soprattutto quello che ti garantisce di più sul risultato.

Altra cosa importane è l'ossigenazione che si riesce a dare all'impasto.



Ciao


Paolo
Grazie Paolo, io ho provato con 80-85 e 1,30h per chiudere l'impasto. Proverò la prossima volta su una superficie di marmo/granito per vedere se migliora rispetto al legno. Però forse ho lavorato ed incordato troppo l'impasto perché nella stesura del panetto in teglia lo dovevo letteralmente tirare per stenderlo.
Rispondi

Torna a “Le tecniche d'impasto”