pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Avatar utente
lollopizza35
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 22:57

pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da lollopizza35 »

mi è capitato più di una volta che le pizze non prendono colore nel forno e restano bianche con bollicine nere. io sò che il colore dipende dalla maturazione e/o dalla cottura.alcuni amici mi hanno consigliato di usare 10-15g di olio per litro d'acqua.ormai uso lo stesso metodo di impasto da qualche mese cioè :
puntata di circa 16 ore e apretto di 6-8 ore
in teoria dovrebbe maturare in circa 24 h o no? il forno lo porto tra i 380-400°
sto usando la farina dalla giovanna verde da qualche mese però se non mi sbaglio mi è capitato anche con la caputo pizzeria in passato.
secondo voi da che dipende? :-?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da Pere153 »

...restano bianche con bollicine nere
E' segno di scarsa lievitazione.

Se non sbaglio quella è una farina con W230,
più adatta per far 12-18h TA.

Che temperatura hai in casa?
Quanto lievito metti per litro?

PS. Posta qualche foto.
Avatar utente
lollopizza35
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 22:57

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da lollopizza35 »

non ne ho foto purtroppo,la temperatura precisa non te la sò dire :???: ,credo sotto i 20 infatti sto mettendo 3 g di lievito. mi rendo conto di non essere molto preciso su queste cose :roll:
speravo che fosse capitato anche a qualcuno di voi in modo da darmi qualche dritta però effettivamente non ho abbastanza dati per farvi capire il mio problema, a questo punto mi conviene acquistare un termometro per la stanza dove metto a lievitare l'impasto e sicuramente la prossima volta posterò qualche foto. grazie lo stesso
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da Pere153 »

3 gr/L :???: Ne hai messo troppíssimo.

Allora l'impasto è andato in sovramaturazione, hai esaurito gli zuccheri.
Di sicuro era anche appiccicoso, cioè la maglia glutinica era andata.

Pensa che con quella farina per far un 18h TA con 19-20 gradi ci occorre 0,8 gr/L.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:3 gr/L :???: Ne hai messo troppíssimo.

Allora l'impasto è andato in sovramaturazione, hai esaurito gli zuccheri.
Di sicuro era anche appiccicoso, cioè la maglia glutinica era andata.

Pensa che con quella farina per far un 18h TA con 19-20 gradi ci occorre 0,8 gr/L.
Quoto
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da emalimo »

Una farina con un W230 spinta ad una maturazione di 24 ore è oltre il limite. Come già detto da Pere gli zuccheri si sono esauriti e da li il cornicione bianco.
Personalmente, nel mio impasto attuale, metto 30 gr di olio evo a litro che rende il cornicione friabile e nello stesso tempo morbido all'interno. Se usi l' olio di semi otterrai un cornicione molto piu secco
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Se vuoi puoi aiutarti con " Pizza calc2", è un ottimo indicatore
Immagine
Avatar utente
lollopizza35
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 22:57

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da lollopizza35 »

Quindi per una temperatura di circa 18° va bene un solo grammo scarso? Non mi resta che provare. Mica per caso esiste una tabella che specifica il quantitativo di lievito per ogni temperatura e tipo di farina. Sarebbe il TOP. Grazie a tutti .vi terro' aggiornati
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da andreaineja »

concordo con gli altri.. cmq con una farina W230 la porti ad 8 h e sei gia' con un prodotto digeribile (con le ta attuali) a 20 gradi...in estate..beh col caldo dello scorso anno, sei fortunato se dopo 3 h non ti si è liquefatta.

18 h le regge sicuramente in frigo a 4 gradi.

se fai 24 h allora ti consiglio una caputo rossa o un mix tra caputo pizzeria e caputo rossa.. la scelta tra le due va a gusti, c'è chi usa con successo solo pizzeria a 20/24 h.
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: pizze anemiche , mi sapete dire il perchè?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

lollopizza35 ha scritto:mi è capitato più di una volta che le pizze non prendono colore nel forno e restano bianche con bollicine nere. io sò che il colore dipende dalla maturazione e/o dalla cottura.alcuni amici mi hanno consigliato di usare 10-15g di olio per litro d'acqua.ormai uso lo stesso metodo di impasto da qualche mese cioè :
puntata di circa 16 ore e apretto di 6-8 ore
in teoria dovrebbe maturare in circa 24 h o no? il forno lo porto tra i 380-400°
sto usando la farina dalla giovanna verde da qualche mese però se non mi sbaglio mi è capitato anche con la caputo pizzeria in passato.
secondo voi da che dipende? :-?

Ma la farina è vecchia?
Da quanto tempo ce l'hai?
E' conservata bene?

Il lievito è sempre fresco?
Usi ldb?

Vedi dei grandi bolloni sui panetti prima di stenderli?
Rispondi

Torna a “Le tecniche d'impasto”