Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Riassumendo la risposta credo che sia tra lo spendere 4/500€ in un corso e lo spendere la stessa cifra ma in libri a livello teorico molto meglio la seconda ipotesi. Roguardo al metodo per pulire la spatola quindi anche tu pere hai quella in ferro o alla fine hai acquistato quelle del link? Fra l' altro come hai fatto notare tu gli angoli arrotondati evitano di incespicare sia sul legno ma anche nelle vascette in plastica.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sì, io ho la spatola Inox e pure quella in Ferro, dipendendo dell'idratazione uso l'una o l'altra.
È più comoda la Inox (pulizia ed evitare "incespichi") ma la migliore è quella in Ferro, questa qua:

Ernesto Pavan Spatola 501/S 120mm
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da andreaineja »

emalimo ha scritto:Penso che fare un corso da pizzaiolo sarebbe molto interessante per tutti. O bene o male siamo tutti partiti seguendo i vari forum dove il maestro di turno dava le sue dritte in base alla sua esperienza casalinga oppure vedendo le decine e decine di video fatte da professionisti e che spopolano su youtube.
Il poter imparare lavorando fianco a fianco con un professionista è tutta un' altra storia ma non mettiamoci in mente che Ciro Salvo o chi per lui in uno dei corsi che fanno regolarmente in associazione verace ti dia le dritte per fare la pizza come quella che fa lui al 50kalò.....non penso proprio.

quoto !! i corsi avpn seguono strettamente il disciplinare. da quello che ho capito sono aperti a tutti e quelli che partecipano non sono necessariamente titolari di attivita' anzi spesso sono persone che si approcciano per la prima volta alla napoletana. costano parecchio però (siamo sui 1500) e se uno ha gia' nozioni allora tanto vale
fare corsi personalizzati fuori dal circuito avpn ma contattando direttamente il pizzaiolo che si preferisce concordando quanto viene a costare.

p.s. pere io di spatole ne ho tre :| :mrgreen: ; due professionali, una da 4 euro presa in un ferramenta da 12 in inox alimentare che è insostituibile. anche con panetti spiattellati zero problemi e mantiene bene la forma dei panielli, quelle da 8/10 sono troppo piccole. rispetto alla tua non arrugginisce, ne avevo una simile alla tua che è stata la mia prima che ho dovuto abbandonare dato che non era inossidabile.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Andrea: Io ho anche questa.Comunque quella in Ferro se la asciughi bene non si arrugginisce.
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Per adesso sto usando qiella precedentemente arrugginita, l' ho messa a bagno con un pò di coca-cola, tor ando all' argomento corsi ho girato vari posti, qualcuno di voi conosce la scuola della pizza pizz' art?
Rispondi

Torna a “Le tecniche d'impasto”