Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Salve pizzaiuoliii è da un pò che vorrei partecipare ad uno di quei corsi per pizzaiolo che si trovano in giro, voi cosa ne pensate? È utile o no? E soprattutto qual' è un buon prezzo per evitare fregature?
Grazie mille in anticipo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da Pere153 »

A me piacciono questi corsi, ma solo sulla Pizza Napoletana, e se fosse possibile con Ciro Salvo.
Ultima modifica di Pere153 il 19 aprile 2015, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

snip3rpizz ha scritto:Salve pizzaiuoliii è da un pò che vorrei partecipare ad uno di quei corsi per pizzaiolo che si trovano in giro, voi cosa ne pensate? È utile o no? E soprattutto qual' è un buon prezzo per evitare fregature?
Grazie mille in anticipo
Ciao hai inserito il tuo post nella sezione sbagliata. Pf presta piu' attenzione altrimenti tutto il lavoro di catalogazione del forum viene vanificato. Grazie.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da Pere153 »

I corsi di perfezionamento di Ciro Salvo:

http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... lvo#p16686
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Pere153 ha scritto:A me piacciono questi corsi, ma solo sulla Pizza Napoletana, e se fosse possibile con Ciro Salvo.
farli con ciro salvo sarebbe il massimo, o quantomeno farli incentrati sul tipo di pizza napoletana. approfittando della foto, settimana scorsa ho acquistato da un ferramenta la spatola ma dopo un solo utilizzo si è arrugginita, dove posso acquistarne una ad uso "alimentare" o quantomeno che non arrugginisca?
Napoli72 ha scritto:
snip3rpizz ha scritto:Salve pizzaiuoliii è da un pò che vorrei partecipare ad uno di quei corsi per pizzaiolo che si trovano in giro, voi cosa ne pensate? È utile o no? E soprattutto qual' è un buon prezzo per evitare fregature?
Grazie mille in anticipo
Ciao hai inserito il tuo post nella sezione sbagliata. Pf presta piu' attenzione altrimenti tutto il lavoro di catalogazione del forum viene vanificato. Grazie.
scusami napoli, l' ho inserito nella sezione che credevo fosse più appropriata
erminio78 ha scritto:
erminio78 ha scritto:Il corso che fa Ciro Salvo AVPN, mi pare che è solo diretto ai pro...Ti serve per una tua attività presente o futura?
ho visto i corsi del sito che dici tu ma credo li facciano solo a napoli, a me serve sia per darmi una "sgrezzata" cioè capire meglio il perchè di certe cose, procedimenti ingredienti, farine ecc... sia per avere dei consigli dal vivo da esperti (fino ad ora ho fatto tutto online ed ho fatto dei passi avanti enormi grazie anche al vostro contributo, visto che non avevo alcuna base e sono stato un autodidatta) e poi se il corso mi permette di poter aprire una mia attività allora tanto di guadagnato :D
considerate che io sono della sicilia, quindi non vorrei spostarmi, un corso mediamente quanto dovrebbe costare? ma a vostro parere ne vale la pena? qualcuno di voi ne ha fatti?
grazie mille per le risposte ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@snip3rpizz: Io uso questa spatola qua

http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... it=spatola

Se usi una spatola in Ferro, qui trovi come rimuovere la ruggine della tua spatola

http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-d ... la-ruggine

PS: Io per rimuovere la ruggine uso mischio il Detersivo con il bicarbonato oppure Bicarbonato e limone.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da emalimo »

Penso che fare un corso da pizzaiolo sarebbe molto interessante per tutti. O bene o male siamo tutti partiti seguendo i vari forum dove il maestro di turno dava le sue dritte in base alla sua esperienza casalinga oppure vedendo le decine e decine di video fatte da professionisti e che spopolano su youtube.
Il poter imparare lavorando fianco a fianco con un professionista è tutta un' altra storia ma non mettiamoci in mente che Ciro Salvo o chi per lui in uno dei corsi che fanno regolarmente in associazione verace ti dia le dritte per fare la pizza come quella che fa lui al 50kalò.....non penso proprio.
Ciao Ema
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da Loreppo »

Da artista orafo, consiglio veloce per rimuovere la ruggine senza fatica da spatole con il manico in plastica; a mollo nell'acido cloridrico (venduto come "Acido muriatico" nei supermercati, dove ci sono i prodotti per la pulizia della casa).
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Corso pizzaiolo... Che ne pensate?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

emalimo ha scritto:Penso che fare un corso da pizzaiolo sarebbe molto interessante per tutti. O bene o male siamo tutti partiti seguendo i vari forum dove il maestro di turno dava le sue dritte in base alla sua esperienza casalinga oppure vedendo le decine e decine di video fatte da professionisti e che spopolano su youtube.
Il poter imparare lavorando fianco a fianco con un professionista è tutta un' altra storia ma non mettiamoci in mente che Ciro Salvo o chi per lui in uno dei corsi che fanno regolarmente in associazione verace ti dia le dritte per fare la pizza come quella che fa lui al 50kalò.....non penso proprio.
quoto Ema,
in più aggiungo che, secondo me, la teoria (il perchè delle cose) non credo te la insegnino, o almeno non in maniera approfondita, quindi dipende da cosa cerchi...quelli mi sembrano corsi molto pratici...
alla fine è l'esperienza quella che conta e la teoria dovrai studiartela sui libri oppure orientarti su un corso che preveda anche approfondimenti teorici...
Rispondi

Torna a “Le tecniche d'impasto”