VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Messaggio da leggere da emalimo »

Buongiorno a tutti.
Vengo al sodo. Ultimamente stò facendo i miei impasti settimanali utilizzando la biga ed ottenendo ottimi risultati in termini di prodotto finale.......la pizza.
Non per questo non mi tengo aggiornato leggendo e guardando i video che la rete ci mette a disposizione.
Ebbene in uno dei questi video si parla di biga ......ok le percentuali di acqua e farina sono diverse da quelle da me utilizzate comunque mi sono soffermato sulle indicazioni date dall'esperto dove diceva che il lievito di birra fresco non va ASSOLUTAMENTE sciolto in acqua in quanto ne verrebbe daneggiato ma bensi sbriciolato a secco nella farina etc etc
Sabato scorso ho fatto la biga seguendo questo procedimento cioè non ho sciolto il lievito nell'acqua come mio solito ma l' ho sbriciolato nella farina. risultato la biga non è lievitata........dove ho sbagliato???
Ieri ho sera ho rifatto la biga tornando al mio solito sistema sciogliendo per bene il lievito nell'acqua, poi un po di farina fino a formare la classica pastella e poi il resto della farina.......ho fatto poi la mia palla ben impastata ed ecco il risultato.....

Immagine

ma allora vale più la pratica della grammatica?????
Ultima modifica di emalimo il 4 dicembre 2013, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Messaggio da leggere da emalimo »

Dimenticavo.......la foto l'ho fatta dopo 7 ore.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Messaggio da leggere da Pere153 »

A mio avviso puoi sbriciolare il lievito quando è bello fresco, dopo un pò, il lievito prende una consistenza gommosa e poi non si puo sbriciolare e di conseguenza sbriciolandolo non si distribuisce bene.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Messaggio da leggere da emalimo »

Io il lievito in panetto da 25gr lo uso due volte in porzioni da 1, 5 gr nella peggiore delle ipotesi è stato aperto il martedì sera per la prima volta ed il sabato sera la seconda quindi dopo 96 ore dii frigo.
Ovviamente la scadenza è sempre la più lunga.
Ciao Ema
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

La pratica trova la sua conferma nella grammatica.....( non sempre)
Non dimentichiamoci che la pizza a napoli e stata creata non da teorici della chimica organica ma da grandi praticoni.....
Poi chi ha studiato ha cercato correttamente di darne una spiegazione razionale.....
Mauro
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Messaggio da leggere da emalimo »

Daccordissimo Mauro.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: VALE PIU' LA PRATICA..........DELLA GRAMMATICA ??????

Messaggio da leggere da emalimo »

La biga di cui sopra mi ha regalato un impasto ad hoc ed una pizza da eccellenza . Domani posto una foto.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Biga”