Abbattitore freddy, irinox

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnmup ha scritto:Ottimo acquisto, non te ne pentirai.

Allora, per completezza devo dire che le due macchine non sono a mio avviso classificabili come abbattitori, ma macchine multifunzione.
Ho visto che freddy fa di più cose rispetto fresco, ha due livelli per l'abbattimento in positivo, uno dei quali più dolce, ha la funzione conservazione dove si sceglie una temperatura a piacimento da sotto zero a 60 gradi, ha la funzione di cottura a tempo come fresco ed a priorità di temperatura con sonda al cuore.
La domanda che occorre porsi e' se l'abbattimento non dolce (che e' previsto in entrambi i modelli e soddisfa le esigenze piu' comuni) sia di pari qualita'.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
wondervally
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 novembre 2014, 18:25

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da wondervally »

Salve,
ho da poco acquistato il Freddy e sro cercando di capire come utilizzarlo al meglio.
per lo scongelamento, ad esempio, ho constatato che l'aria interna tende a seccare la superficie degli impasti, trovandomi quindi costretta a coprire i prodotti con pellicola.
Risulta anche a voi?
un saluto,
Valentina :-SS
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Sauzer »

finalmente ieri è arrivato il FRESCO :D felice
domanda al volo per jhon o Dario..
voglio portare una bottiglia di vino da 19° a 12 ° .. è possibile modificare la temperatura sull'opzione
bottiglia o no ? o in che modo sarebbe possibile ? ho visto che sull'opzione bottiglia tecnicamente si andrebbe a
stabilizzare su 5° e poi si stacca.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Allora, riguardo la funzione bottiglia ho notato che la macchina va sotto zero per velocizzare il raffreddamento; la temperatura scelta per freddy credo sia impostabile da un menù nascosto, non accessibile all'utenza e comunque sui -7 per non ghiacciare, e comunque il ciclo non va oltre i 30'.
Se vuoi fare un raffreddamento più dolce, puoi sempre abbattere in positivo che sotto lo zero non va, inoltre puoi mantenere la temperatura nel tempo.

Riguardo il raffreddamento della pasta o scongelamento, anche io metto il velo per non farla seccare. Anche se la porta mantenuta chiusa riduce il fenomeno. Domenica ho tenuto a 12 gradi per tutta la notte i cornetti, prima di infornarli la mattina. Non hanno fatto crosta. Ma la sfoglia è anche piuttosto unta, grazie al burro che sta dentro e forse rilascia mano mano un po di umidità che mantiene la pasta abbastanza idratata. Che ne dici Napoli?

Riguardo i due articoli, non ritengo giusto disquisire di un confronto diretto, in quanto sono due macchine che partono da diversi presupposti. Ognuna si colloca ad un pubblico distinto in base ad esigenze, investimento eccetera. Non esiterei Napoli72 ad esortarti a provare ancghe freddy. Se passi da modena fammi sapere ...
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grazie johnmup :smile:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Continuo con l'utilizzo quotidiano.

Il 31 dic ho usato la macchina come cella di lievitazione. Pizza in teglia, 40*30, tre teglie. In un'ora a 35 gradi sono letteralmente esplose in alto, inoltre la assenza di ricambio di aria dentro il vano ha fatto si che la pasta perdesse quel minimo di umido senza fare sopra la pellicina. Con la lievitazione a 24h mista freddo (8ore) e farina caputo blu il risultato è stato strepitoso, da pasticceria.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ottimo esperimento ! ho trovato il modo di tenere le bottiglie alla temperatura desiderata.
Mettiamo di avere una bottiglia di bianco a 20 ° e di volerla portare a 11°.
Il metodo è quello di mettere la bottiglia con il suo programma di abbattimento rapido che in media fa scendere la bottiglia
di 0,5° al minuto.
poi la si mettere in programmazione con il decongelamento che mantiene la temperatura da + 1 a quando si vuole per cui..
se voglio mantenere esattamente un qualunque cibo o bevanda a una determinata tempeatura è possibile farlo . :smile:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Progressive
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 21:03
Località: San Benedetto Po (Mantova)

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Progressive »

johnmup ha scritto:Ciao tutti. Dopo un confronto con voi è giunto il momento di provvedere ad attrezzarmi di un abbattitore. La scelta come da suggerimento è ricaduta su Irinox, ditta leader del settore nel professionale che ha promosso alcuni prodotti anche nel settore civile domestico.

Ero quasi al dunque col modello 'Fresco', per poi fermarmi e rimettere tutto in discussione per solo mezzo centimetro di larghezza: nel posto assegnato (56 cm larghezza al posto del microonde) non ci sta.
Fresco per 1 cm non sta dentro alle dimensioni standard da incasso, che mi risulta essere di 56 cm.

Verificate le alternative logistiche (spostando l'impastatrice), ho visto che ho modo di accogliere freddy, un abbattitore da incasso con le funzioni simili a Fresco, internamente più capiente.

Ho raccolto un po' di informazioni di confronto.

Funzioni (comuni ad entrambe le macchine):
- Abbattimento positivo +3 gradi
- Abbattimento negativo -18 gradi
- Cottura lenta +75 gradi
- Cella Lievitazione
- Piatto pronto
- Scongelamento
- Raffreddamento bottiglie

Quando la funzione termina la macchina rimane in mantenimento dello stato.
Questo non avviene per il raffreddamento delle bottiglie, , finito il tempo la macchina si ferma.

Le misure di freddy sono:
- esterne larghezza 59.5 * altezza 59.5, profondità 57.0. Incasso 54 larghezza * 56 altezza
- interne larghezza 44.5, profondità 30.0, altezza 25.5. Sono circa 34 litri.

Le misure di fresco:
- esterne larghezza 56.4 * altezza 40, profondità 36.2
- interne 32.5 larghezza, 26.5 profondità, altezza 19.5. Sono appena meno di 16.8 litri.

Freddy abbatte in positivo fino a 7 kg invece di 2.5 kg di fresco, ed in negativo 4 kg invece di 2.5 kg.

Freddy assorbe 611w in abbattimento invece di 250w di fresco, questo credo significhi qualcosa, per un volume che è più del doppio da gestire ha probabilmente un potere frigorifero superiore fresco (resa frigorifera freddy 750w, fresco non pervenuto); lo sottolineo perché ... ho sentito dire in giro che fresco a parità di peso abbia una velocità di abbattimento superiore, e questo sinceramente non mi torna, ma indago meglio.
Freddy assorbe 584w in riscaldamento, fresco 250w.

Freddy ha due griglie interne orizzontali e la sonda al cuore. Ha la funzione di abbattimento più precisa rispetto a fresco, la sonda al cuore interagisce e dà la lettura alla elettronica di gestione della macchina, invece la sonda di fresco (data in dotazione ultimamente) è stand alone, cioè offre solo una lettura di temperatura alla persona. Fresco ha in dotazione una griglia ed un vassoio profondo 4 cm, un solo piano di appoggio circa a metà, quindi 2 piani fra pavimento e rialzato + vassoio.

La lievitazione è a temperatura costante di 26 gradi (ma pare regolabile), ma senza alcun controllo di umidità.

Freddy costa ahimè molto, ma molto di più di fresco: oltre i 4000 ivato e spedito contro mi pare i 1500 e rotti del fratellino, però è interamente in acciaio al contrario di fresco che ha il telaio esterno in plastica, come è tipico degli elettrodomestici compatti da 'pensile'. Di fare convenzioni non ne vogliono neanche sentir parlare, ne con freddy ne con fresco, ergo chi vuole paga la cifra intera a listino: un peccato soprattutto per freddy perché a sentimento le misure fisiche suonano bene, il prodotto pare serio e anche se si pone nel domestico pare piuttosto professionale, ma è rivolto ai pochi facoltosi che se lo possono permettere.
Irinox non proprio leader. è una buona marca che da qualche anno fà anche la linea casalinga ma per il professionale il reference è Koma. ;)
Un altra buona marca sempre a livello professionale è Tecnomac fornitore ufficiale di "Bake Off Italia".
Avatar utente
specialitacampane
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 luglio 2013, 19:06
Contatta:

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da specialitacampane »

Buongiorno,ieri sera ad una cena c era il responsabile di zona della Irinox e mi ha proposto per un(1) Abbattitore Fresco il prezzo di 1000 euro ,se qlcn è interessato gli dò il suo recapito a me nn serve perchè e piccolo di camera
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Napoli72 »

specialitacampane ha scritto:Buongiorno,ieri sera ad una cena c era il responsabile di zona della Irinox e mi ha proposto per un(1) Abbattitore Fresco il prezzo di 1000 euro ,se qlcn è interessato gli dò il suo recapito a me nn serve perchè e piccolo di camera
Grazie per l'informazione Remigio!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Abbattitori”