Abbattitore freddy, irinox

Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

E andiamo di cottura lenta. Ieri sera ho provato un arrosto da 800gr.

Immagine

Preriscaldato il forno una 15di minuti, ho inserito la carne sul vassoio.

Immagine

Tempo suggerito 2:30, ho messo 3 ore e sono partito. Quando segnava che mancavano 2:30, la temperatura forno era gia a 75 gradi, ergo mezz'oretta se ne è andata per arrivare in temperatura.

A fine cottura la macchina si è spenta, quindi credo che con la funzione cottura non faccia altro. Dopo 10 minuti di fermo la temperatura era ancora a 60 gradi, quindi ho innescato la funzione abbattitore +, dove in 45 minuti mi ha portato l'arrosto a temperatura frigo.

Immagine


Stamane ho tolto la corda ed affettato. Mi pare cotto anche se non troppo, forse un'altra mezz'ora ci stava.

Immagine

Tenuti in frigo ed usati la sera, previo riscaldamento in forno ad un centinaio di gradi: hanno perso quel poco di rosso rimasto. Aggiunto il suo sugo, li ho serviti caldi. Risultato buono, a detta di tutti, ma a gusto non non mi ha fatto gridare al miracolo, mi aspettavo di più. Comunque carne tenera, buon aspetto. Risultato discreto.
Ultima modifica di johnmup il 21 settembre 2014, 7:57, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Consiglio per raffreddamento bottiglie: funzione raffreddamento bottiglie o abbattimento positivo. Non sono da confondere, mentre l'abbattimento positivo si ferma al massimo sullo zero, il raffreddamento bottiglie arriva anche a temperature negative, velocizzando di più il raffrededamento. Poi, l'abbattimento positivo suona ma a fine ciclo va in conservazione dei cibi, mentre il raffreddamento bottiglie si ferma e le bottiglie vanno estratte, altrimenti rimangono dentro un frigorifero spento e piano piano tornano a scaldarsi.

Quindi, se volete mettere in fresco le bottiglie in fretta e potete presidiare usate la funzione bottiglie, se invece fretta non ne avete ma non sapete quando 'tornate' ( :lol: ) usate l'abbattimento positivo.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Altro giro cottura lenta: gli involtini di pollo (con fetta di fontina interna e pancetta fuori).

Immagine

Questi li ho cotti in 3 ore, ma secondo ne bastava meno di tempo. Li ho inseriti subito a forno freddo. Temparatura sempre 75 gradi.

Immagine

Assaggiati, in effetti è vero, la carne mantiene più sapore rispetto una cottura più violenta. Esperimento riuscito.

P.S. Mi è stato suggerito di scottarle prima un paio di minuti per parte nella pentola sul fuoco, ma ... ho puntato a fare un passaggio unico per vedere il vero effetto della cottura lenta. E direi che il risultato c'è.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grande johnmup, molto interessante anche questa cottura degli involtini .
Hai provato ad abbaterne uno e poi scongelarlo ?? come ti è sembrato ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Ad abbattere in negativo un involtino cotto? Crudo ce l'ho abbattuto, appena lo rigenero ti faccio sapere, ma non ho dubbi sul risultato. Se invece parli di involtino cotto... posso provarci, ma ti immagini di surgelare il cibo già cotto?
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Sauzer »

si, a parte l'abbattere il prodotto prima della cottura e mantenerlo nel congelatore per quando serve ,
la mia domanda era proprio indirizzata all'invotino cotto.. non è come per una lasagna ? che può essere surgelata dopo la cottura
e poi riscaldata fino ad ottenere il prodotto caldo e pronto al consumo.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Capito, alla prima occasione ci provo... Intanto posto una foto della luganega gelata prima del rigenero.

Questa si è scongelata in 15 minuti.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Ciao tutti.

Allora, purtroppo è successa una cosa non propriamente piacevole, ma pazienza. Sono rimasto senza fresco, però le mie finanze mi hanno consentito di anticipare di un mese l'arrivo di freddy.

Quindi, non posso più parlare di fresco non avendolo, ma solo di freddy.

Già installato, ho fatto le prime prove, e devo dire che questa è una gran bella macchina. Farò sapere per le prove degli involtini ed altro.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao, io ho fatto l'ordine di fresco 10 giorni fa e dovrebbe arrivare a fine di questo mese.,,sono venuti anche a fare la dimostrazione..
è veramente un ottimo abbattitore. :smile:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
johnmup
Messaggi: 45
Iscritto il: 9 settembre 2013, 7:10
Località: modena

Re: Abbattitore freddy, irinox

Messaggio da leggere da johnmup »

Ottimo acquisto, non te ne pentirai.

Allora, per completezza devo dire che le due macchine non sono a mio avviso classificabili come abbattitori, ma macchine multifunzione.
Ho visto che freddy fa di più cose rispetto fresco, ha due livelli per l'abbattimento in positivo, uno dei quali più dolce, ha la funzione conservazione dove si sceglie una temperatura a piacimento da sotto zero a 60 gradi, ha la funzione di cottura a tempo come fresco ed a priorità di temperatura con sonda al cuore.
Rispondi

Torna a “Abbattitori”