Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da Issietto »

Bravo Marco, complimenti per il tuo progetto, veramente interessante. ;festeggiare drink
marco.n
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 21:08

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da marco.n »

Grazie a tutti, se vi può interessare ho inserito le foto del passaggio cavi riscaldanti all'interno della camera.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Gran bel lavoro ragazzo...............peccato che non sono capace di realizzarla. Mi servirebbe una.
Adesso cerca di impastare.....facci vedere qualcosa ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io vorrei una cella così :D felice
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Pere153 ha scritto:Io vorrei una cella così :D felice
Impara prima a fare il pane e poi, te la regalo.......parola di lupetto ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:
Pere153 ha scritto:Io vorrei una cella così :D felice
Impara prima a fare il pane e poi, te la regalo.......parola di lupetto ;festeggiare drink
Grazie di cuore, ma avevo in mente (dopo avere acquistato gia' con un amico un FaL Saputo, che dovrebbe arrivarci tra pochi gg :x ) una impastatrice, acquistare una cella di fermentazone Precision

phpBB [video]
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Pere153 ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Pere153 ha scritto:Io vorrei una cella così :D felice
Impara prima a fare il pane e poi, te la regalo.......parola di lupetto ;festeggiare drink
Grazie di cuore, ma avevo in mente (dopo avere acquistato gia' con un amico un FaL Saputo, che dovrebbe arrivarci tra pochi gg :x ) una impastatrice, acquistare una cella di fermentazone Precision

phpBB [video]

ESAGERATO :lol: :lol: :lol:
Immagine
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Marco......mecojoni!!! Scusa il francesismo :mrgreen:

Complimenti per questo favoloso progetto, gli stavo già dando una letta e queste costruzioni fai da te mi piacciono troppo. Fino ad ora ignoravo l utilizzo di una cella di lievitazione in ambito amatoriale.

Ti faccio giusto un paio di domande:

1) Ho visto che grosso modo la spesa dei materiali ammonterebbe a 400 Euro. Quello che però mi piacerebbe sapere è il costo della manodopera per realizzarlo considerando che uno può non avere tutte le varie e diverse abilità che necessita il progetto.

2) Hai fatto tutto tu, programmazione, cablaggi, etc..?
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
marco.n
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 21:08

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da marco.n »

Ciao, ho indicato una cifra abbastanza "abbondante", considerando che solo il congelatore costa 160. Personalmente per la maggior parte dei componenti mi sono arrangiato con quello che avevo in laboratorio, le scatole e i cavi me li sono fatti regalare da un elettricista che conosco (materiale di recupero). Considera che, dovendo fare un ordine su internet, meglio prendere materiale in più.
La manodopera non saprei come quantificarla...dipende dal valore del proprio tempo libero. Ci ho messo almeno un paio di mesi perché di ritagli ne ho pochi, però bene o male avevo già mezzo progetto in testa ed è stato piuttosto scorrevole la realizzazione.
E sì, ho fatto tutto io. Non posso realizzarlo "conto lavoro", sarebbe illegale perché si tratta di apparecchiature connesse alla rete elettrica che necessitano di certificazioni: all'inizio ero titubante anche nel condividerlo, non perché pensassi di volerci fare i soldi (figuriamoci) ma perché avevo paura che qualcuno mi potesse dare la responsabilità di eventuali danni (mi sono dovuto far tranquillizzare da un mio amico avvocato).
Penso che nell'altro forum sia stato allontanato per questo motivo...non mi credevano.
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Progetto DEMETRA - cella di lievitazione senza compromessi (o quasi)

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Si immagino. Conosco il mondo legale e so bene che possono spuntare fuori diverse magagne.

Comunque molto bravo. E`un lavoro davvero complesso, tra parte elettronica, programmazione informatica, costruzione e saldatura... Insomma, un amatore qualunque dovrebbe ingaggiare diverse figure professionali per farsi aiutare a fare qualcosa di simile.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Rispondi

Torna a “Celle fermalievitazione”