Teglia...

tata79
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 gennaio 2019, 12:13

Teglia...

Messaggio da leggere da tata79 »

Buongiorno,
Finalmente è arrivato il mio forno F1. Avrei voluto fare una verace di prova, ma ilbiscotto è arrivato rotto e quindi ho fatto una teglia di prova.
Non sono soddisfata del risultato, a parte il fondo cotto benissimo grazie al forno, ma questa volta ho sbagliato tutto..
Ho messo troppo impasto nella teglia rossa, la volevo un po' più alta, ma ho esagerato e ho messo 1kg di impasto per una teglia.
L’altra invece l’ho forse lasciata troppo..e poi questa volta ho sentito il lievito, cosa che le volte precedenti mai..
Il mio pacco della 5stagioni è finito ormai..proverò un’altra farina perché questa non mi ha soddisfato tanto.
Riepilogo e aspetto i vostri consigli!

200g semola caputo
180 farina integrale molino rossetto
820 farina 5 stagioni
2g lievito di birra SECCO
35g criscito
30g sale
24 olio
Acqua 960

Incordato in circa 10 minuti, ho lasciato riposare 1h TA. avevo una temperatura ambiente sopra i 22°.
In frigo per 42h. staglio a freddo e appretto dalle 14.30 alle 19.
Stesura sbagliata..

Le mie domande sono:
- Sono sempre indecisa sulle quantità di lievito secco. La mia TA a casa non è mai sotto i 21° e spesso sale, se cucino può aumentare anche di 2°.
- Quando formo i panetti è meglio fare delle pieghe o no?
- Incordare… di solito non ho difficoltà..ma ultimamente i dubbi sono tanti..allego foto a fine incordatura!
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia...

Messaggio da leggere da Issietto »

Ciao,
non so da quanto sia la teglia, ma 1 kg di impasto mi sembra uno sproposito. Segui la regola lato x lato /2 ( se la vuoi più alta, aumenta di un 10/20%).
Da quello che si vede dalle foto, l'impasto da stendere è troppo molle (come se non avessi fatto lo staglio, cioè la formatura dei panetti), inoltre nella pizza cotta ci sono ammassi di mollica che risulta poco strutturata.
Ti consiglio di eliminare il criscito.
Quando chiudi l'impasto, se è incordato bene e si stacca facilmente dalla ciotola, formi il panetto unico e lo metti in puntata in massa senza dover fare pieghe di rinforzo. Se l'impasto è lento, vanno fatte.
Il lievito di birra secco, a secondo della temperatura ambiente e del frigo, ne puoi mettere da 0,4 a 0,7% per kg di farina. Io quando faccio gli impasti diretti, con temperatura ambiente di circa 20/21 gradi e frigo a 5/6 gradi, generalmente ne metto lo 0,4-0,5% per kg. ;festeggiare drink
tata79
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 gennaio 2019, 12:13

Re: Teglia...

Messaggio da leggere da tata79 »

Ok, grazie, io ne ho messo meno del 0,2%..quindi dovrò provare con almeno il doppio.. quindi 4-5 g per kg di farina...
Si è vero..ho sbagliato completamente il calcolo..me ne sono accorta in stesura, ma ho voluto provare lo stesso... la teglia è la classica per F1 30x40.. @-)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia...

Messaggio da leggere da lorenzo »

Cristiano, il RE della teglia ha già spiegato tutto.
Riprova ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”