Comportamento e risultato stranissimi - pizza superlievitata e debole

Moderatore: Juanta

metallo
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 agosto 2018, 17:57

Comportamento e risultato stranissimi - pizza superlievitata e debole

Messaggio da leggere da metallo »

Ciao a tutti,

Ieri volevo fare una bella cena a base di pizza cosi in mattinata, intorno alle 10, faccio l'impasto.
Visto che era solo per me e mia moglie, decido di fare una piccola dose, 500g di farina Le 5 Stagioni rossa, poco meno di 300gr di acqua, mezzo grammo di lievito di birra (era congelato, l'ho sciolto in un po' di acqua calda) e sale meno di 20gr.

Faccio l'impasto, lavoro come al solito e sembra uscito bene.
Lo lascio nel forno coperto con canovaccio umido con solo la luce accesa per un paio di ore prima di stagliare.
Dopo due ore lo prendo e sembra cresciuto poco, vabbe' procedo a fare comunque le palline, 3, e le metto in un contenitore chiuso e lo rimetto in forno sempre con la luce accesa.

Dopo alter 8 ore l'impasto sembra ipercresciuto, provo a stenderlo ma e' debolissimo, si strappa e si buca solo a guardarlo, la prima pizza riesco con molta difficolta' a fare il disco ma appena metto il pomodoro buchi da tutte le parti. Le altre due palline non riesco proprio a stenderle....decido di rinunciare alla pizza e in qualche modo unisco le 2 palline restanti, faccio riposare un'oretta e faccio il pane.

Qualcuno mi sa spiegare cosa diavolo e' successo? La farina e' la 5 stagioni rossa, quindi dovrebbe mantenere tempi di lievitazione decisamente maggiori, specialmente con cosi poco lievito.
Tra l'altro e' una procedura che ho usato senza problemi altre volte.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Comportamento e risultato stranissimi - pizza superlievitata e debole

Messaggio da leggere da lorenzo »

Credo che la farina è troppo forte x un direttissimo.