Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ciao Veracini! Ho moddato l’F1 con un termostato Ego da 500º e questa è la mia seconda prova con il forno in questa configurazione. Finalmente dopo 38 minuti arrivo a 500º, mentre prima passava un’ora per arrivare a 450º e mi ritrovaco sempre la resistenza spenta in cottura, o comunque, non incandescente. Ciò nonostante ancora devo capire se devo girare la pizza e quando devo farlo. L’impasto non era al top, era un esperimento con ldb secco e pdr vecchia ed era troppo estensibile già dal momento in cui ho impastato ieri. Ho fatto 24h misto frigo.
Le dosi sono farina 231g acqua 150g sale 8g pdr 11g ldb 0,06.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pasta di riporto e frigo sono pericolosi ( proteolisi specie con riporto vecchio ) se poi la farina è debole peggio ancora. Per me pizza bella, forse da girare prima.
Brava ;festeggiare drink
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:Pasta di riporto e frigo sono pericolosi ( proteolisi specie con riporto vecchio ) se poi la farina è debole peggio ancora. Per me pizza bella, forse da girare prima.
Brava ;festeggiare drink
Gaetano
Quoto in pieno.


Comunque, ottima pizza, complimenti :YMPEACE:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

La pizza è bella, mi chiedevo perché usare F1 invece del pizza party, poi ho visto le dosi e ho capito che per una pizza o 2 non è il caso. Non vedo l'ora di pizzare con un FAL come il tuo.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Mi sa tanto che non userò più pdr vecchia, non ne vale la pena. Questa me la sono ritrovata ed ho sperimentato. Ne è rimasta un pochino i frigo e finirà nella spazzatura.
Grazie a tutti. Il Pizza Party si scalda in fretta ma il tempo perché si formi la brace e la temperatura resti costante ci vuole. Quindi i 45 minuti in realtà non bastano. Per cui conviene per lunghe pizzate o se sono in compagnia perché è un traffico portarmi l’attrezzatura in terrazzo.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Messaggio da leggere da Pere153 »

Silvia, prova ad aprire lo sportello qualche scondi (mi raccomando, pochi secondi eh) prima di infornare, chiudi e poi inforni, così si riattiva la resistenza.
Che resitenza hai? Quella originale? Io con la nuova by FDM, non devo girarla. Prova ad infornare vicino allo sportello,
chissà forse non dovrai più girarla.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Tentativo di napoletana: pdr+ldb secco

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Con il termostato da 500º ho risolto il problema dello spegnimento della resistenza e riesco ad avere pure 500º di platea. La resistenza è la 1900w con il disegno ideato da Fulvio. Però senza schermatura dello sportello la pizza si cuoce molto di più nella parte infondo al forno. Proverò infornando più verso lo
sportello come mi suggerisci tu.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”