PANE SEMINTEGRALE " RICETTA DON GAETANO"

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

PANE SEMINTEGRALE " RICETTA DON GAETANO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Rieccomi a voi con una ricetta veloce del grande Don Gaetano, un po' revisionata x togliere di mezzo della farina
Ricetta
Poolish
200 gr farina tipo00 Dalagiovanna, 200 acqua e 3gr ldb. quasi 8h a 18° sino al collasso centrale
Impasto a mano
poolish + 800 gr di farina( di cui 300 integrale bio Girolomoni , 500 Stessa del Poolish)
Sale20 gr, H20 450, ldb 16 gr.
L'impasto l'ho fatto uscire a 24° ( doveva essere 26, non ci sono riuscito). Puntata 90° al raddoppio, staglio, 2 belle pagnottelle e dopo 3h circa infornato a 240° a scalare x circa 60' con gli ultimi 10 a spiffero.
Pane buono con un sapore intenso, velocissimo da fare.
La prossima volta, provo la stessa ricetta con lm e tutta farina integrale. Non mi piaceva l'idea di mettere 16 gr di ldb, ma non ho soffeerto molto.
Magari avendo io più tempo dell'autore, provo ad allungare i tempi e diminuire il ldb.
Sto aspettando la nuova impastatrice x fare un impasto alla ERMINIUS. Nel frattempo accettate la mia buona Volontà
Immagine
frankypizza
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 ottobre 2014, 10:47

Re: PANE SEMINTEGRALE " RICETTA DON GAETANO"

Messaggio da leggere da frankypizza »

Non ho mai fatto il pane ma questa ricetta la proverò sicuramente .complimenti del lavoro
francesco
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SEMINTEGRALE " RICETTA DON GAETANO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Super veloce ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE SEMINTEGRALE " RICETTA DON GAETANO"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Bravo Lorenzo, il pane è bello e deve essere sicuramente anche buono :-) Fai bene a personalizzare le ricette in base ai tuoi tempi e le tue preferenze. D'accordo con te anche sulla scelta del lievito madre, sapore e gusto saranno al top ;festeggiare drink
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SEMINTEGRALE " RICETTA DON GAETANO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzo SEI GRANDE ;festeggiare drink
Un unico difetto.......... NON POSTI più. Peccato sei un super tecnico. Io che ti seguo lo so :((
Immagine
Rispondi

Torna a “Pani regionali”