Panettone fuori stagione...da rivedere

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto provare a fare il panettone di Elmi anche se non ho poca esperienza con i dolci in generale e in particolare con il panettone.
La ricetta
INGREDIENTI PANETTONE ELMI per dosi da 2 da chilo

1° IMPASTO

ZUCCHERO 180
ACQUA 160
TUORLI 240
PASTA MADRE 160
FARINA 400
BURRO 260

ORDINE INSERIMENTO
PRIMA PASTA MADRE A PEZZETTINI
PARTE DEI TUORLI FINO A SCIOGLIERE LA PASTA MADRE
INSERIRE RESTANTI TUORLI
ZUCCHERO SCIOLTO IN 78 G DI ACQUA
INCORDARE E POI AGGIUNGERE 42 G DI ACQUA SE POSSIBILE
IN ULTIMO IL BURRO A POMATA
ASPETTARE CHE TRIPLICHI CIRCA 12 ORE

2° IMPASTO

FARINA 100
ZUCCHERO 40
TUORLI 60
BURRO 60
SALE 12
VANIGLIA
SCORZA GRATTUGIATA 1 ARANCIA E ½ LIMONE
CANDITI ARANCIA 240
UVETTA 240
L'impasto è stato travagliato per usare un eufemismo... ho provato con la spirale Magic Chef ad 1 velocità ma temo di non saperla usare come si deve, certo la seconda velocità aiuterebbe....
Quando ho visto che l'impasto non incordava bene ho tolto tutto dalla ciotola e impastato con la boschina, in un attimo ho incordato l'impasto :-)
È un limite mio lo so...forse, con il senno del poi ho sbagliato a non incordare bene subito la farina con pasta madre e acqua.
temperatura finale impasto 26° C buona incordatura.
Primo impasto triplicato in 11 ore a 26° C
Secondo impasto incordato con boschina a 26° C finali.
Problemi riscontrati: il burro non mi ha convinto, ho usato uno che avevo in casa... prossimo giro torno a Occelli, se avete suggerimenti in merito sono ben accetti. Uova, mi sono sembrate molto acquose, usato marca Coccodì, si accettano suggerimenti anche qui :-)
Nel primo impasto ho aggiunto 100 g di farina perché l'impasto sembrava troppo lento.
Alla fine del secondo impasto ho stagliato e incordato, aspettato 30 minuti e ripirlato ancora, forse avrei dovuto stringere di più l'impasto ma mi sembrava ok.
Secondo impasto lievitato in 8 ore circa a 26° C
In cottura i panettoni sono cresciuti poco.
Su uno ho fatto la scarpatura ed è un po' crollato, sull'altro taglio a croce e burro al centro ed andata meglio. Forse dovevano fare più pelle.
Cottura in forno statico ben caldo a 180° * 5' poi 160° * 50'
È il 4 panettone che faccio e a costante è che crescono poco in forno. L'infornata la faccio quando la pasta è ad 1 cm dalla cima dello stampo.
Foto
IMG_0449.JPG
IMG_0450.JPG
IMG_0452.JPG
Graditi consigli sulle materie prime: che farina mi consigliate? che burro? che uova?
Grazie
Gaetano
P.S. la sezione è del peggiore dei due panettoni :-)
Tantocurioso
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giugno 2015, 13:52
Località: perugia / assisi

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da Tantocurioso »

Nella mia piccola esperienza ho usato ....
Burro tedesco , preso al eurospin, comunque da privilegiare quelli prodotti per centrifuga
Farina ok Manitoba lo conte, sembra sia tra le più forti che si trovi al super e forse non avrà sulla carta
Le caratteristiche più indicate ma è una garanzia...
Ok mulino rossetto mix metà 330 metà 400...
Ok Manitoba mulino marino ...
Ps tanto occhio all acidità del lievito naturale che potrebbe andare ad intaccare la maglia glutinica specie con due impasti e tempi lunghi!! ;)
Ri ps... Stavo leggendo che si può fare colomba con un solo impasto e uso del frigo , sembra con ottimi risultati... Da provare .... Anche per panettoni...
Si potesse migliorare la praticità de sti grandi lievitati senza compromettere troppo i risultati MAGARI.
Tantocurioso
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giugno 2015, 13:52
Località: perugia / assisi

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da Tantocurioso »

Le uova basta siano fresche..
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ti è venuto un pò piatto, no? Mi spiego meglio la parte sopra non deve essere più gonfia.

Comunque dovrebbe essere buoníssimo :D

Complimenti, davvero invitanti.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Ti è venuto un pò piatto, no? Mi spiego meglio la parte sopra non deve essere più gonfia.

Comunque dovrebbe essere buoníssimo :D

Complimenti, davvero invitanti.
Si manca totalmente la cupola, e vorrei capire il perché. Prossimo giro curo tutto nei minimi dettagli e riprovo. Vorrei usare una farina top. O panettone Z oppure manitoba Quaglia, altre non ne conosco.
Ad ogni modo grazie, anche se non sono contento del risultato.
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Tantocurioso ha scritto:Nella mia piccola esperienza ho usato ....
Burro tedesco , preso al eurospin, comunque da privilegiare quelli prodotti per centrifuga
Farina ok Manitoba lo conte, sembra sia tra le più forti che si trovi al super e forse non avrà sulla carta
Le caratteristiche più indicate ma è una garanzia...
Ok mulino rossetto mix metà 330 metà 400...
Ok Manitoba mulino marino ...
Ps tanto occhio all acidità del lievito naturale che potrebbe andare ad intaccare la maglia glutinica specie con due impasti e tempi lunghi!! ;)
Ri ps... Stavo leggendo che si può fare colomba con un solo impasto e uso del frigo , sembra con ottimi risultati... Da provare .... Anche per panettoni...
Si potesse migliorare la praticità de sti grandi lievitati senza compromettere troppo i risultati MAGARI.
Grazie :-) per il burro diverse volte ho sentito parlare bene di quello eurospin, proveremo. Perla farina ho usato un misto Rieper manitoba e Fiore Mulini Lario, una sberla da 420 W forse troppo tenace....o forse è il pasticcere che vale veramente poco :-)
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da Pere153 »

Hai visto, qui sul Forum ci sono ottime ricette

http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=20
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Hai visto, qui sul Forum ci sono ottime ricette

http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=20
Grazie, viste e in parte le conoscevo. Devo provare quella di Pina @erminio dice che con la mono velocità ci si trova bene, tra l'altro lui ha la mia stessa impastatrice....ma un altro manico :-)
Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da erminio78 »

Allora i panettoni non si sono sviluppati, la scapatura è molto importante perchè, con l'inserimento del burro, ti permette di far sviluppare bene la cupola, ma questo è l'ultimo step, prima è da rivedere impasto e tutte le altre fasi.
Per primo devi incordare benissimo, l'impasto resta morbido ma deve fare il velo e deve mantenere la corda fino a che lo togli dall'impastatrice, come parti con lievito madre farine ed acqua deve diventare come il marmo.
Poi inserire gradualmente gli ingredienti in varie fasi e sempre dopo che ne ha assorbito la parte che inserisci.
Poi lievitazione a 26-28° con umidità alta, prima di fare il secondo impasto ti consiglio di porlo in frigo per un'oretta così ti si raffredda prima di reimpastarlo con gli altri ingredienti.
Poi, dopo aver finito coi canditi, va fatto rilassare sulla spinatoia e poi pirlato per bene, vedi un video su youtube del maestro Morandin che spiega bene. Ovviamente attenzione alla seconda lievitazione e cottura, tutto a puntino deve essere.
Ora due cose:
per la farina ce ne vuole una specifica per panettoni, no manitoba, ci vuole quella da gran lievitato
per il burro prendine uno da panna da centrifuga, il lurpark va benissimo, l'occelli è ottimo ma ti sveni
per le uova, io prendo quelle fresche da galline allevate a terra con tuorlo ne troppo giallo ne rosso ma una via di mezzo, no brik pastorizzati, molto meglio le uova
con la magic chef ce la si fa, bisogna stare solo molto attenti, qusti li ho fatti proprio con la magic chef e ricetta morandin
Immagine
Tantocurioso
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giugno 2015, 13:52
Località: perugia / assisi

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da Tantocurioso »

per la farina anche la panettone della petra è ok....ci fai pure la colomba e si trova da un kg ...costicchia..3,5 euri ..
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”