Panettone fuori stagione...da rivedere

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto provare a fare il panettone di Elmi anche se non ho poca esperienza con i dolci in generale e in particolare con il panettone.
La ricetta
INGREDIENTI PANETTONE ELMI per dosi da 2 da chilo

1° IMPASTO

ZUCCHERO 180
ACQUA 160
TUORLI 240
PASTA MADRE 160
FARINA 400
BURRO 260

ORDINE INSERIMENTO
PRIMA PASTA MADRE A PEZZETTINI
PARTE DEI TUORLI FINO A SCIOGLIERE LA PASTA MADRE
INSERIRE RESTANTI TUORLI
ZUCCHERO SCIOLTO IN 78 G DI ACQUA
INCORDARE E POI AGGIUNGERE 42 G DI ACQUA SE POSSIBILE
IN ULTIMO IL BURRO A POMATA
ASPETTARE CHE TRIPLICHI CIRCA 12 ORE

2° IMPASTO

FARINA 100
ZUCCHERO 40
TUORLI 60
BURRO 60
SALE 12
VANIGLIA
SCORZA GRATTUGIATA 1 ARANCIA E ½ LIMONE
CANDITI ARANCIA 240
UVETTA 240
L'impasto è stato travagliato per usare un eufemismo... ho provato con la spirale Magic Chef ad 1 velocità ma temo di non saperla usare come si deve, certo la seconda velocità aiuterebbe....
Quando ho visto che l'impasto non incordava bene ho tolto tutto dalla ciotola e impastato con la boschina, in un attimo ho incordato l'impasto :-)
È un limite mio lo so...forse, con il senno del poi ho sbagliato a non incordare bene subito la farina con pasta madre e acqua.
temperatura finale impasto 26° C buona incordatura.
Primo impasto triplicato in 11 ore a 26° C
Secondo impasto incordato con boschina a 26° C finali.
Problemi riscontrati: il burro non mi ha convinto, ho usato uno che avevo in casa... prossimo giro torno a Occelli, se avete suggerimenti in merito sono ben accetti. Uova, mi sono sembrate molto acquose, usato marca Coccodì, si accettano suggerimenti anche qui :-)
Nel primo impasto ho aggiunto 100 g di farina perché l'impasto sembrava troppo lento.