Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Moderatore: Juanta

Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Ciao a tutti

Con l Amico emalimo e da tempo Che discutiamo sul desiderio (già in parte perseguito) di realizzare una pizza verace con prodotti esclusivamente provenienti dal nostro territorio.

Certo i prodotti campani sono eccellienti e lì che è nata la pizza verace

Ma

Anche le altre regioni hanno prodotti d eccellenza e tutti ne sono a conoscenza.
, con Emanuele abbiamo selezionato ottimi prodotti provenienti dalla ns zona , abbiamo un olio spettacolare, formaggi e salumi, ma anche farine pomodorini ecc.ecc.

Sempre più sta nascendo in me il desiderio di utilizzare la tecnica e la metodolgia per la produzione della verace ma utilizzare esclusivamente prodotti locali......

Insomma anche il ns territorio ha bisogno di essere valorizzato

Un po' di campanilismo non fa male.......

Opinioni in merito?

Mauro
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da Pere153 »

D'accordíssimo con te.
Anche se i prodotti qui da te saranno comunque molto simili a quelli campani ,no?

Pure qui da me sono prodotti mediterranei, quindi quasi gli stessi.
Soltanto non riesco a trovare il Fior di latte di agerola e i pomodorini del piennolo,
il resto li trovo a Km zero.
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da dgmarz »

Io ho provato a fare una specie di verace con ingredienti prodotti in Lombardia, vicino a Vimercate, dove abito.
Unica eccezione l'olio, prodotto in Toscana (qui che io sappia non se ne produce...)
Farina di grano tenero tipo 0 prodotta nei campi intorno al fiume Molgora vicino a Vimercate, macinata da un mulino a pietra antico di Capriano Briosco, in Brianza, mozzarella di bufala prodotta da un allevamento di bufale vicino a Treviglio, a 30km da casa mia,
pomodori del mio piccolo orticello, passati a mano con il passino ed acqua del rubinetto.

Pizza buona, tutta con farina 0 è risultata molto 'rustica', le mozzarelle un grande sapore.
Ma di verace aveva proprio poco ... =))
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

dgmarz ha scritto:Io ho provato a fare una specie di verace con ingredienti prodotti in Lombardia, vicino a Vimercate, dove abito.
Unica eccezione l'olio, prodotto in Toscana (qui che io sappia non se ne produce...)
Farina di grano tenero tipo 0 prodotta nei campi intorno al fiume Molgora vicino a Vimercate, macinata da un mulino a pietra antico di Capriano Briosco, in Brianza, mozzarella di bufala prodotta da un allevamento di bufale vicino a Treviglio, a 30km da casa mia,
pomodori del mio piccolo orticello, passati a mano con il passino ed acqua del rubinetto.

Pizza buona, tutta con farina 0 è risultata molto 'rustica', le mozzarelle un grande sapore.
Ma di verace aveva proprio poco ... =))
:lol:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Paolo se la ride
Il biologico ed il KM 0 è il futuro ;festeggiare drink
Immagine
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

L olio del lago di Como e precisamente la zona di varenna e perledo è una eccellenza.......

Io ho praticamente provato la totalità degli ingredienti, mi manca solo la farina che devo ancora recuperare e provare

Io sono del parere (smentite sul campo a parte) che se la metodica di impasto con tutti i passi e quella corretta non c'è una differenza così percettibile.

L unica vera cosa che qui non sono riuscito a replicare e il forno.... Qui i FAL hanno il refrattario e questo comporta temperature di cottura non superiori ai 400 gradi ...

Mauro
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da dgmarz »

Grazie per l'info sull'olio, Mauro :-)
Provero' a cercarlo.
Adesso che si avvicina la bella stagione, nei weekend, posso fare quale peregrinazione in cerca di robe buone :-)

...chissà se un giorno riusciro' a trovare il cappero autoctono prodotto in Lombardia .... ;) :D
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Autoctono no ma sopra ad erba ed in particolare a Proserpio in molti giardini hanno piantato e cresce bene il cappero......

A me manca solo il biscotto per il FAL il resto c e con tutte le dovute considerazioni del caso....

Ps l olio e parecchio caro perché prodotto in piccole quantità e lo quotano dai 20 ai 30 euro al litro......

Mauro
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Vabbè

Sabato polenta e osei.
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: Pizza Verace a Km zero.... Una utopia o una pazzia?

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Paolo paolo..... Ho forse detto qualche eresia...... Ahahahah
Mauro
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”