WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Finalmente ho potuto prelibare l'ormai famosissima pizza di Giacomo Guido.

E devo dire che la fama che precede questo grandissimo pizzaiolo e' meritatissima.

Raramente mi e' capitato di poter degustare una pizza cosi' leggera. Quando tutti noi, nel nostro peregrinare tra esperimenti di ogni genere e natura, ci affrettiamo ad annunciare, un po' pieni di orgoglio, che abbiamo sfornato una nuvola, beh forse dovremmo prima assaggiare la pizza di Giacomo Guido e ritornare prosaicamente sulla terra.

La pizza di Giacomo e' la nuvola per antonomasia, leggerissima, vaporosa praticamente aerea.

Il cornicione e' esplosivo come le pizze di Napoli della mia infanzia. Pensate che proprio ieri mattina, prima di recarmi da Giacomo, ero intenzionato a scrivere un 3d dal titolo "Il cornicione di una volta...". Appunto per denunciare il fatto che la pizza a Napoli e' radicalmente cambiata e le pizze con il cornicione ricco (e arioso) non si trovano piu'. Ahimé. La pizza a Napoli e' infatti sempre piu' bassa e in quanto a forma assistiamo a una sorta di livellamento nazionale....orrore....

L'esplosione del cornicione e' il frutto voluto di un sapiente equilibrio tra il punto di massima spinta del lievito e la tenuta della farina. L'optimum insomma, lo si raggiunge ricercando l'estremo, e in questo Giacomo e' un alchimista.

Assegna capitale importanza all'ossigenazione dell'impasto, il cui metodo rimane un mistero. Ancor piu' alimentato dal fatto che usa una spirale. Ho trascurato - mannaggia - di domandargli di piu' sul suo punto pasta (morbidissimo) e sull'incordatura.

Per curare, da perfezionista quale e', al meglio la cottura, fa massimo due pizze per volta. Un mito.

Ecco qualche numero:

Farina: CAPUTO ROSSA (!!!)
Idratazione: dice attorno al 66% (meno di 1,5 kg di farina per lt di acqua, ma secondo me siamo ampiamente sopra il 70%)
Lievito: SOLO LIEVITO DI BIRRA (!!!)
Pasta di riporto: NO
Fermentazione: almeno 24h (se avanza panielli li mette in frigo a 4 gradi e li usa il giorno dopo)

Quantita' di sale: mi sono dimenticato di chiederglielo (accidentaccio...)

Per Giacomo la lunga fermentazione e' praticamente una religione: devono trascorrere almeno 20 ore prima che l'impasto subisca la "metamorfosi" necessaria per diventare "pizza" ....

Gli ho anche chiesto quale pizzeria di Napoli mi consiglia di provare. E lui senza alcuna esitazione mi ha risposto: Ciro Salvo. E' l'unico che fa una pizza davvero diversa, davvero speciale, dice Giacomo.

Il condimento e' di ottimo livello: ben equilibrato il pomidoro, grintosa la spolverata di parmigiano (non usa pecorino), ben fresco il basilico e ottima la mozzarella. In quanto all'olio....mi sono dimenticato di chiederglielo (doppio accidentaccio). Mi sono portato dietro i bimbi, che questa volta erano piuttosto ingestibili...

Un'unica nota: il gusto della pasta, per il mio palato, era un po' troppo neutro. Ma e' certamente perche' sono abituato alla "scossa" del riporto e del lm.

Ma bando alle ciance...ecco le foto e soprattutto.... I video...


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]


Saluti da Giacomo (3. Video) a Mastanto, Ema e a tutti noi de La Verace.

Grande Giacomo!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da Sauzer »

;festeggiare drink ;festeggiare drink
Grande Dario !! hai fatto un ottimo reportage, pizze stratosferiche , un cornicione leggerissimo con cottura fulminea :applausi small
come dici tu , un impasto fatto maturare al punto giusto e un alta idratazione avranno fatto il resto.. . :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Che nuvole :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

Dario e l'audio? :D felice
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da felice avellino »

Napoli
Mica sai quanto fa di apretto?
Ma tutto a ta?
Giacomoguido
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 marzo 2015, 3:04

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da Giacomoguido »

Ragazzi attenti a quello che dite vi tengo d occhio :ymparty:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da lorenzo »

ma quando vai in questi posti e fai domande, ti rispondono facilmente:::::
In Spagna nella pizzeria PINOCCHIO ho fatto qualche domanda, per poco non mi cacciava
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Giacomoguido ha scritto:Ragazzi attenti a quello che dite vi tengo d occhio :ymparty:
Guido così non va bene bisogna presentarsi :lol:
http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=5
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da emalimo »

Spettacolare !!!!!!
Ciao Ema
Avatar utente
Matregale
Messaggi: 733
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 13:54
Località: Matera / Torino

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da Matregale »

Wow, belle davvero, sembrano le pizze di
PizzaRè
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: WE LOVE GIACOMO GUIDO - NAPOLI72 ALL'ANTICA PIZZERIA DI LONDRA

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Oh mamma che ben di dio.
Quel cornicione sembra l'apoteosi della morbidezza.
Quella pizza potrebbe piegarsi non solo a libretto ma pure a fazzoletto mignon.
:p

Il condimento sembra ben equlibrato tra quantità di pomodoro (pelati) e mozzarella.

La sola cosa che non mi piace è lo "scorcio" della base, troppo bruciata in corrispondenza del sotto cornicione.

Grazie a Napoli per aver condiviso la sua (fortunata) missione e graze a Giacomo per essersi lasciato riprendere all'Opera.
:wink:

p.s.: una curiosità: come mai il basilico è stato messo solo centralmente quasi a mò di decorazione ?
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”