guida doppia resistenza ferrari e simili

Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da pintu89 »

Ringraziando il forum verace e i consigli avuti da un carissimo utente,
voglio rendere pubblica e semplice una guida a riguardo.

il forno utilizzato ml99 napoli espress ferrari monta resistenze in serie da 115v

occorre:
-cacciavite a croce piccolo
-cacciavite piatto piccolo
-chiave per bullone 10
-chiave bullone 13
-morsettiera ceramica 3 poli.
-50cm di filo alte temperature(io ho preso tutto da formenti Milano) e rispettiva guaina
-faston alte temperature 3pz
-morsetto a mantello.
-crimpatrice per faston non isolati
-trapano con punte per ferro fino alla 13


smontaggio forno:
-svitare le seguenti viti,
2 viti relative alla guarnizione di tenuta della pietra(le trovate al lato del forno, a ridosso della pietra.
1 vite del piedino destro
4 viti della calotta posteriore del forno(2 della calotta anteriore e 2 di quella superiore)
1 vite del termostato(in basso della calotta superiore, tenendo il forno aperto, a ridosso della pietra)

Forare la calotta superiore e il telaio con 2 fori posti ad una distanza di 35mm(interasse) sia da i 2 nuovi fori che dal foro precedente.
Ora potrete modellare la resistenza a mano, e inserirla nella nuova sede.
Con del filo in acciaio, magari proveniente dalle molle di moto, o quelle delle doghe del materasso, o semplice filo di acciaio per bigiotteria, tenete unite le resistenze, magari rifacendolo per piu punti, e utilizzando il foro filettato(gia presente nella calotta) come un punto di fissaggio.

smontaggio calotte:
-smontare 2 dadi di diametro 10, li vedete perche sono al centro delle resistenze e al centro della calotta(nel delizia c'e solo una vite a croce)
-smontare le 4 resistenze con la chiave del 13


smontaggio parti elettriche
Premessa: nel piedino vedete delle giunture con della gomma siliconica trasparente, dobbiamo sostituire tutto con i nostri 3 morsetti a mantello, quindi tagliate tutto, twistate i fili tagliati e inseriteli nel morsetto a mantello.

una volta arrivati al cablaggio inferiore, guardate il morsetto in plastica, i fili che arrivano dalla corrente, li staccate con un cacciavite a taglio piccolo e riattaccate al morsetto ceramico uno ad uno(per non sbagliare, e dimenticare il colore).
a questo punto vi troverete con i fili delle resistenze, nel mio caso il giallo il bianco e il nero.
http://i57.tinypic.com/24ay7tg.jpg


Ora non so come e predisposto il vs forno.
-il cavo nero quello con il termosufibile ovvero il primo in alto al morsetto, va tolto e sostituito con 20cm di filo nuovo ad alte temperature(filo e guaina).Attenzione che cosi bypassate il termofusibile.

-il terzo cavo, bisogna toglierlo e rifarlo di 5cm piu lungo con un altro filo ad alte temperature(filo e guaina come sempre)che collegheremo ai morsetti a mantello.

-il secondo cavo va tenuto come in origine(va soltanto tagliato nel piedino per mettere il morsetto a mantello)

Per completare i collegamenti, create un filo di 15cm con i due faston ai bordi di cui va crimpato assieme al filo della spia rossa.
http://i59.tinypic.com/o851xe.jpg

riavvitate tutte le viti,
et voilà!

forno con doppia resistenza superiore
http://oi61.tinypic.com/29qi4ok.jpg
Ultima modifica di pintu89 il 27 gennaio 2015, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da Vespa72 »

grazie per la guida ma il fornetto nell'ultima foto è il mio :naughty :lol: =))
lo riconosco ;)

così dovrebbero fare tutti quelli che sono stati aiutati con i loro fornetti :)

ma non siamo tutti uguali :sad:
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da pintu89 »

isolare la parte inferiore e superiore per diminuire la perdita di temperatura tra una pizza e l'altra:
ho fatto 2 prove, ho utilizzato per ambedue lana di roccia dentro a due teglie in alluminio cuki.era un ottima soluzione, peccato per la puzza che ha preso la pietra e delle macchie strane.
ho archiviato e sostituito con, argilla espansa e malta refrattaria, cosi da avere buon recupero e poco peso.


adesso aggiungerò una terza resistenza.
Riportero tutte le istruzioni e se avete bisogno di un aiuto contattatemi! :YMPEACE:
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da pintu89 »

tra poco, visto i minuti che ci vogliono tra una pizza e l'altra, e la mia incapacità nel aprire il forno e girare senza far perdere temperatura, il mio ferrari verra modificato cosi
doppia resistenza 110v+220v sul cielo, con resistenza da 1000w
110v inferiore e pietra rotante!
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da Vespa72 »

pintu89 ha scritto:tra poco, visto i minuti che ci vogliono tra una pizza e l'altra, e la mia incapacità nel aprire il forno e girare senza far perdere temperatura, il mio ferrari verra modificato cosi
doppia resistenza 110v+220v sul cielo, con resistenza da 1000w
110v inferiore e pietra rotante!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: [-( [-x [-x [-x :mrgreen:
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da pintu89 »

sono indeciso se usare il regolatore alla resistenza da 220v 1000w o sulle 2 da 110v, che mi consigliate?
per poi utilizzare un interruttore sull'altra
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da Vespa72 »

io lo metterei sulla doppia sopra sotto :)
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da pintu89 »

affare fatto!termostato e spia non ne risentono?

il motorino l'ho montato,
la resistenza sta ritardando dovrebbe arrivarmi oggi, e il 10kg di molino dalla giovanna sono a casa.

per domenica dovrei accenderlo!oggi e sabato lavoro tutto il giorno!
la massa la collego nella massa gia presente delle altre 2 resistenze!
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: guida doppia resistenza ferrari e simili

Messaggio da leggere da Vespa72 »

no la spia varierà la sua luminosità in funzione della tensione in uscita dal regolatore :)
aspettiamo le pizze :)
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

aggiornamento

Messaggio da leggere da pintu89 »

semplificando:

ho ripristinato le resistenze come in origine,
e collegato una nuova resistenza da 1000w 220v ai 2 fili della corrente fase e neutro.
ho acquistato un motorino per girarriosti e collegato ad altri 2 fili della corrente fase e neutro.
ovviamente mettendo ogni impianto a massa

per essere piu precisi
ho creato una scatola di comando con 2 interruttori e un regolatore e collegato cosi:
fili della corrente-)morsetto-)3 cavallotti.

1° collegamento-)interruttore 1 bipolare-)collegamento resistenza 1000w 220v
2° collegamento-)interruttore 2 bipolare-)collegamento motorino girarrosti 220v
3° collegamento-)regolatore con fase e neutro IN-)altri due fili in fase e neutro in out-)collegamento 2 resistenze 600w 110v ciascuna.

il mio forno adesso
Immagine
Rispondi

Torna a “Forni”