moddare fornetto pizza euro

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Pere153 »

Che impasto più strano :???: Come impasti in 5 minuti non lasci assorbire la farina, per fare l'impasto ci devi impegnare 15-20 minuti. Se dopo il riposo hai dovuto aggiungere altra farina, non credo che ti vengono bene le pizze... Se sei alle prime armi, magari devi lavorare impasti più "duri" 60-63% poi man mano aumenti l'idratazione.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io la prima cosa che farei è acquistare una farina professionale, se non vuoi prendere un sacco da 25 chili, puoi acquistare la Caputo Pizza Chef da 1 kg, la rossa da chilo per intenderci.

Caputo Pizza Chef 1 kg

Immagine
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Ahahah che faccia che hai fatto, visto che avevo ragione quando dicevo che sembrava crema pasticcera? XD
Quando arrivo a fare il paniello centrale della massa che non ha bordi è davvero un' impresa.
Mi son venute come sempre con i panetti lievitati si ma spiattellati dopo le 6 ore di apretto in qualche modo al solito sono riuscito a trasformarli in pizza ecco qialche foto, quindi l' unico problema dici che è stato la durata d' impasto? Posso garantirti che ho impastato per almeno 20 min a questo punto dov' è stato l' errore? O.o
Ecco le pizza che ne sono venute fuori. Niente a che vedere con i mostri che sfornate tu e marco ma almeno erano buone ;D

Immagine
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Pere153 »

Nonostante tutto, sei riuscito a sfornare qualcosa degna. La prossima volta (se usi la stessa farina) fai un diretto a 8 ore idratato al 62%.

Non è facile idratare così una farina debole, ci vuole pratica. Ti consiglerei di fare un riposo autolitico più lungo ma essendo così debole non ne vale la pena.
Il problema e che non sei riuscito a dar corda al tuo impasto, prova a mettere la farina a pioggia a che essa sia ben assorbita prima di aggiungere altra farina.
Fai anche qualche serie di pieghe 2-3.


PS: Usi troppa farina nella stesura :D felice
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Vespa72 »

è rimasta la farina di stesura sul concione, trova una farina di qualità o tagliala con della manitoba :)
bello in calzone :)
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Vedremo cosa posso combinare la prossima volta :D
Diciamo che ormai riesco ad addomesticarlo l' impasto ed a tirare fuori delle pizze che tutto sommato non sono malacvio ahahah ti sei accorto del cornicione brizzolato a causa della troppa farina eh?! XD
Io prendo i panetti mollicci e li tuffo in una ciotola con dentro la farina do la prima schiacciata dentro la ciotola poi passo sul banco continuo a dare una premuta ma al momento di girarla fra le mani per togliere un pò di farina non sò perché ma mi diventa ovale e con un pezzo che è più pieno di pasta che una volta formatosi fa da contrappeso e deforma il tutto per cuo ho un metodo tutto mio con il quale riesco benissimo a stendere omogeneamente i dischi metto le mani al contrario e faccio girare il disco cosi riesco bene solo che come hai visto anche te non tolgo abbastanza farina dal panetto e il problema più grosso non è tanto il cornicione brizzolato, ma per la base del disco perché si brucia più facilmente.
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Hah il calzone si è venuto davvero bene, bello ma soprattutto buono!!! Su quello posso dire che ho avuto lo stesso gusto di quello comprato in pizzeria solo che owiamente con i condimenti io ho abbondato :D
come si vede da foto con le misure mi sono spi to al limite infatti entrambe le punte sono schiacciate :D
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Vespa72 »

:)
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Ho in casa un farina manitoba quanta n dovrei usare per tagliarla? Di conseguenza anche quanto lievti e quanto tempo maturare?
Intanto oggi mi è arrivato l' ML che avevo acquistato funziona alla grande, ricordo che avevamo parlato con te del fatto che forse le resistenze del napoli erano più lunge all' inizio, appena ho tempo verifico, ma una cosa della quale mi sono accorto subito è che la resistenza dell' ML è molto più grossa come circonferenza rispetto al delizia.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Pere153 »

Vespone sparà dirti di più, io direi un 20% di manitoba. e dovresti avere una farina di media forza.
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”