Panettone fuori stagione...da rivedere

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

erminio78 ha scritto:La quaglia panettone potete andare più che tranquilli, non mi ha deluso mezza volta ed anche nei rinfreschi del lievito per il lievitato è perfetta, validissima è vale i soldi in più che costa, molto meglio della panettone z dallagiovanna
Grazie anche a te @erminio78 ho deciso per la Quaglia tutti mi dicono che è una sicurezza. Volevo farti una domanda: dal momento che abbiamo la stessa impastatrice ( spirale ) quanti panettoni fai con un impasto? perché ho notato che facendone due fa un po' fatica a pescare. Nel primo impasto mi ritrovo con 406 g di farina e 162g di acqua e incordare con così poca farina fa più fatica....anche se ad onor del vero quando sono pigro ci rinfresco il lievito madre solido con dosi inferiori... Io mi trovo bene con 1 kg di farina o di più quando impasto con la Magic Chef. Per me l'ideale, a casa, sono due panettoni da 1 kg, altrimenti poi non ho spazio nella mia cella di lievitazione e anche la cottura diventa più problematica ( ne cuocio due insieme in forno )
Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da erminio78 »

Due panettoni riesco a lavorarli molto bene, alla fine il primo impasti è più di un kg di roba e lo impasta bene.
Non ho problemi da 600 gr di farina a salire, minimo 600 sia per pane, pizza o grandi lievitati
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Panettone fuori stagione...da rivedere

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

erminio78 ha scritto:Due panettoni riesco a lavorarli molto bene, alla fine il primo impasti è più di un kg di roba e lo impasta bene.
Non ho problemi da 600 gr di farina a salire, minimo 600 sia per pane, pizza o grandi lievitati
Si mi ritrovo, con 500/600 g di farina inizia a pescare abbastanza bene.
Gaetano
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”