Teglia 90%

Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Teglia 90%

Messaggio da leggere da Issietto »

Pizza bianca 48 ore 50% buratto marino 50% 0 bio marino con li.co.li. Idro 90%.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Prima dovresti passare dalla sezione mi presento, poi dare un giudizio su tutti i post argomenti attivi e poi aprire un proprio post :wink:
Ben arrivato
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da lorenzo »

Molto bella bravo ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Issietto , non sarebbe male mettere anche il procedimento giusto per comprendere i vari passaggi , sembra non sia molto uniforme l'alveolatura , qui abbiamo Ermy che sicuramente potrà darti qualche dritta :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da Issietto »

Scusate ma non sono pratico del forum. Ho utilizzato:
260 gr farina buratto Marino
260 gr 0 bio Marino
160 gr li.co.li
460 cl acqua fredda
16 gr sale
Ho messo nell'impastatrice col gancio tutta la farina, il li.co.li e 350 cl d'acqua. L'ho mandata per qualche minuto fino a prima incordatura, poi ho aggiunto tutto il sale e la restante parte d'acqua in piccole dosi. Molto probabilmente l'alveolatura irregolare è data dal fatto che per ottenere l'incordatura finale, l'impasto ha lavorato più tempo del dovuto (oltre 20') scaldandosi fino a 27,5 gradi. Non ho potuto fare rigeneri ma ho messo subito in frigo per abbassare la temperatura. 45h in frigo + 3h a TA di appretto dopo lo staglio. Cottura nel forno di casa a 230 per circa 15'. Ogni consiglio è ben accetto. Appena "ripizzo" pubblico foto. Ciao e buon week end.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da lorenzo »

Issietto ha scritto:Scusate ma non sono pratico del forum. Ho utilizzato:
260 gr farina buratto Marino
260 gr 0 bio Marino
160 gr li.co.li
460 cl acqua fredda
16 gr sale
Ho messo nell'impastatrice col gancio tutta la farina, il li.co.li e 350 cl d'acqua. L'ho mandata per qualche minuto fino a prima incordatura, poi ho aggiunto tutto il sale e la restante parte d'acqua in piccole dosi. Molto probabilmente l'alveolatura irregolare è data dal fatto che per ottenere l'incordatura finale, l'impasto ha lavorato più tempo del dovuto (oltre 20') scaldandosi fino a 27,5 gradi. Non ho potuto fare rigeneri ma ho messo subito in frigo per abbassare la temperatura. 45h in frigo + 3h a TA di appretto dopo lo staglio. Cottura nel forno di casa a 230 per circa 15'. Ogni consiglio è ben accetto. Appena "ripizzo" pubblico foto. Ciao e buon week end.
Se puoi aumenta il forno. Il grande Erminio " maestro di teglia" la fa cuocere a 310° x 10/12'
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da Issietto »

Lorè magari potesse arrivare a 310 gradi. Essendo un comune forno domestico oltre i 230 non va. Cerco di fare del mio meglio con quello che ho a disposizione.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ti capisco........ se puoi munisciti di una refrattaria e............ vai ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da Issietto »

Ce l'ho la refrattaria, ma è circa 30x30 e le pizze vengono piccoline. La utilizzo solo quando sono con mia moglie, altrimenti, quando ho i lupi a cena devo andare di teglia per sfamarli e non passare tutta la serata al forno.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia 90%

Messaggio da leggere da Issietto »

Queste sono alcune pinse che ho fatto sulla pietra refrattaria. Ho utilizzato la farina expert di Di Marco. Sinceramente preferisco la teglia perchè posso idratare molto di più l'impasto. Mettere un 90% sulla paletta di legno, si rischia che rimanga appiccicato.
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”