umidita'e temperature

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Beh, bisogna dare atto a Giangi che con le sue domande e le sue sollecitazioni ci ha fatto scoprire alcune peculiarità del procedimento di impasto di Ema che sennò se le teneva segrete ;) :ymparty: :))

Questa cosa dello stop Ema non l'avevo mai percepita...interessante... :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Dario lo stop l'ho visto fare in un filmato che abbiamo anche noi qui su laverace.com ed è l'impasto fatto da Franco Pepe nel corso di una manifestazione.
E' un video orrendo, giarato male ma che comunque dà alcune drittte che non si trovano in altri fimati.
Spero solo che Giangi non mi chieda un analisi sul perchè dello stop perchè potrei sbagliarmi.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da emalimo »

Ed ecco la massa prima dello staglio ( formatura dei panetti ) dopo 18 ore di lievitazione/maturazione in cantina a 20°

Immagine
Ciao Ema
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da giangi74 »

emalimo ha scritto:Sono partito dal classico litro di acqua. Ho aggiunto 5/6 mestolate di farina e ho cominciato ad amalgamare il tutto fino al raggiungimento di una cremina. Ho poi aggiunto 50 gr di sale., ho impastato e aggiunto quasi tutta la farina.

Ecco il risultato

Immagine

ho coperto il tutto con un canovaccio e lasciato coperto per circa una ventina di mimuti.
Poi ho messo la poca restante farina e aggiunto qualche spolverta, ho impastato ed ecco la massa prima di andare in puntata

Immagine

Ho coperto il contenitore con della pellicola e portato il tutto in cantina, temperatura 20/21°. Li ci rimarrà per 18 ore. Dopo di che farò dei panetti di circa 260gr.
Buona serata.
Sei stato di parola grazie e complimenti x i tuoi impasti!
Un saluto anche a pera! Buon lunedi da me piove......
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da giangi74 »

Napoli72 ha scritto:Beh, bisogna dare atto a Giangi che con le sue domande e le sue sollecitazioni ci ha fatto scoprire alcune peculiarità del procedimento di impasto di Ema che sennò se le teneva segrete ;) :ymparty: :))

Questa cosa dello stop Ema non l'avevo mai percepita...interessante... :)
E meno male napoli che ha qualcosa son servito......ciao grande buona giornata
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Giangi ti ho fatto vedere l'impasto prima della puntata poi te l'ho mostrato dopo 18 ore di appretto adesso ti faccio vedere la pizza appena sfornata.......sono passate oltre ventiquattro ore.........

PIZZA BIANCA CON MOZZARELLA FIOR DI LATTE E FUNGHI PORCINI TRIFOLATI
Immagine

Immagine

Su questa margherita la mozzarella ha fatto un po di acqua.......pazienza, il nostro obbiettivo era l' impasto fatto in una giornata piovosa ed umida e ti posso assicurare che uscito ottimo, frgrante fuori morbido dentro.
Ciao Ema
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da giangi74 »

emalimo ha scritto:Ciao Giangi ti ho fatto vedere l'impasto prima della puntata poi te l'ho mostrato dopo 18 ore di appretto adesso ti faccio vedere la pizza appena sfornata.......sono passate oltre ventiquattro ore.........

PIZZA BIANCA CON MOZZARELLA FIOR DI LATTE E FUNGHI PORCINI TRIFOLATI
Immagine

Immagine

Su questa margherita la mozzarella ha fatto un po di acqua.......pazienza, il nostro obbiettivo era l' impasto fatto in una giornata piovosa ed umida e ti posso assicurare che uscito ottimo, frgrante fuori morbido dentro.
stupenda ema domani dovrei fare anche io qualcosa ti mandero'le foto!buona notte!
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
Emi che faccio? mi ripeto? eh già... TE LO MERITI: complimenti, specie la bianca!!!
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: umidita'e temperature

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Mamma mia Ema che pizze....ormai non ti ferma più nessuno !!!!!!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Le tecniche d'impasto”