Creare una sezione pane

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ciao forum oggi ho voglia di raccontarvi un piccolo pensiero a voce alta, non nel senso che voglio urlare :-)
Io sono iscritto al forum da poco tempo però alcune cose mi sono apparse subito evidenti, in questo caso mi riferisco in particolare alla sezione pane.
Credo di poter dire che questo forum è atipico per tanti motivi ma forse il primo, e più importante, è che il livello tecnico teorico è molto elevato rispetto alla media degli altri forum che trattano tematiche relative a lievitati e affini. Io ho un piccolo sogno: semplificare la vita a chi decide di intraprendere la strada dell'auto produzione del pane fatto in casa e intraprendere un percorso/dialogo mirato a fornire un supporto didattico per i neofiti.
Allo stato attuale al nostro forum mancano alcune cose che potrebbero movimentare, avvicinare nuovi utenti e completare questo luogo tanto tecnico quanto "difficile" ( permettetemi questo pensiero ) per chi inizia.
La premessa non è stata sintetica e me ne scuso, ora arrivo alle proposte.
Il titolo potrebbe essere: condividi una ricetta ( mi piaceva libera un ricetta ma esiste già ) e proporrebbe una ricetta "presa" dalla rete e spiegata in maniera semplice e dettagliata. Potrebbe essere una galleria dei pani della tradizione: pasta dura, sciapo, altamura, genzano, e altri che ora ometto per brevità. Il tutto improntato alla semplicità ( uso degli impasti indiretti ridotto al necessario e tempistiche poco lunghe ) con ricette espresse in grammi e senza uso di percentuali, indicazioni dei tempi ( per quanto possibile ) correlato da video esplicativo della ricetta. Per ultimo un calcolatore per gli impasti sarebbe la ciliegina sulla torta.
Naturalmente mi offrirei di curare il tutto o se altri hanno voglia e competenze per farlo ( valutate voi se io posso essere in grado ) bene per tutti.
È un'idea bislacca?
Saluti
Gaetano
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da DanyPizza »

A me piace!! :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
sarebbe bello che ci fosse una parte più semplificata, magari con qualche video o ricetta passo passo
e una sezione più avanzata per pane con procedimenti più complessi e cotture sia nel forno tradizionale di casa che nel FAL.
L'ideale sarebbe conoscere anche come producevano il pane i nostri nonni

Grande Gaetano!
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da Pere153 »

:)
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

senzaetichetta ha scritto: Il tutto improntato alla semplicità ( uso degli impasti indiretti ridotto al necessario e tempistiche poco lunghe ) con ricette espresse in grammi e senza uso di percentuali, indicazioni dei tempi ( per quanto possibile ) correlato da video esplicativo della ricetta. Per ultimo un calcolatore per gli impasti sarebbe la ciliegina sulla torta.
Naturalmente mi offrirei di curare il tutto o se altri hanno voglia e competenze per farlo ( valutate voi se io posso essere in grado ) bene per tutti.
È un'idea bislacca?
Saluti
Gaetano
Fare il pane può essere semplice ma non così semplicistico.
Nel pane per me no al diretto e tempistiche brevi, non è pizza, e soprattutto no a farine mediocri, sono integralista sotto questo punto di vista. Nel pane servono profumi e sapori intensi, mollica ben sviluppata e che supporti anche lunghe conservazioni senza perdere la sua caratteristica, poi, indiscusso uso della madre che amplifica il tutto e per raggiungere ottimi risultati va curata per bene, è un rito che è nato con gli uomini e si tramanda da generazioni. Va bene l'uso del compresso, ma con metologie indirette, bighe poolish e pdr. Niente calcolatori per me soprattutto quando si calcola il lievito madre, col compresso ancora ancora, ma poi le temperature di fermentazione sono diverse e tanti utenti non le seguirebbero a puntino. Se devo farmi il pane in pochissimo tempo con un semplice diretto tanto vale andarmelo a comprare
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da lorenzo »

QUOTE
Mi piacerebbe tanto
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da emalimo »

Quella di creare una sezione pane mi sembra un ottima idea. Penso che Dario sarà daccordo.
Ciao Ema
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

Cercate le scorciatoie con impasti veloci, che cosa vi regala in termini di gusto e profumo un pane fatto con un diretto in poche ore? Nulla, il giorno dopo fa pure schifo.
L'indiretto è alla base dell'ottenimento di un buon prodotto come l'utilizzo di buone farine, ma poi vogliamo mettere le migliori caratteristiche che ti fa ottenere l'uso di un'ottima madre?
Per la sezione pane ok per me ed anche per i vari pani regionali, per impasti facili e veloci no perché non ti portano a nulla
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da emalimo »

Daccordissimo Erminio !!
Ciao Ema
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da Vespa72 »

erminio78 ha scritto:Cercate le scorciatoie con impasti veloci, che cosa vi regala in termini di gusto e profumo un pane fatto con un diretto in poche ore? Nulla, il giorno dopo fa pure schifo.
L'indiretto è alla base dell'ottenimento di un buon prodotto come l'utilizzo di buone farine, ma poi vogliamo mettere le migliori caratteristiche che ti fa ottenere l'uso di un'ottima madre?
Per la sezione pane ok per me ed anche per i vari pani regionali, per impasti facili e veloci no perché non ti portano a nulla
;)
propongo Lorenzo come responsabile della sezione ;)
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Creare una sezione pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

Sisi fatevi pure la sezione pane con gli impasti che volete e con i procedimenti che desiderate, va benone Lorenzo per tale sezione, nulla da obiettare

Erminio caro per adesso decidiamo se vogliamo fare la sezione o meno e poi ognuno fa il pane che vuole.
io di solito faccio sempre pane con biga.
Visto che tu sei il responsabile di questa sezione, giustamente spetta a te con l'ausilio di tutti decidere.
Per me, come già detto la trovo bellissima. poi facciamo un pane.......

Non vi chiedete ciò che il forum può fare per voi, ma ciò che voi potete fare per il forum ;festeggiare drink
C'è qualche errore. La risposta è metà di Ermy e metà mia
Sono certo che troveremo una bellissima soluzione ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Annunci vari”