Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo
Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo
Ciao a tutti e grazie L'impasto era un 13h di puntata e 7h di appretto più o meno, 1500 g/L di farina, sale 50 g/L e lievito 1,2-1,5 g/L (il lievito non ricordo di preciso perché è passato un mese e mezzo, ma le informazioni sulle tempistiche le so per certo perché le ho dette a Ciro durante le riprese ). Panielli da 250 grammi. La pala usata per l'occasione era troppo grande (36 cm) e ora l'ho sostituita con una più piccola.
Il forno si è comportato davvero bene, l'ho preriscaldato per 2-3 ore (non lo accendevo da circa un mese) prima che arrivasse Ciro e iniziassimo a cuocere, ma ho commesso l'errore di fare il fuoco al centro e questo ha aumentato notevolmente la temperatura della platea e le prime pizze tendevano a cuocere troppo sotto. Ciro mi ha consigliato di fare il fuoco sempre dal lato sinistro e mai al centro proprio per ovviare a questo problema ed evitare di dover togliere la cenere che si crea, e che andrebbe a finire sotto la pizza, battendo col palino sulla platea. Le pizze successive infatti, quelle che si vedono nel video, avevano una cottura più dolce.
Il forno si è comportato davvero bene, l'ho preriscaldato per 2-3 ore (non lo accendevo da circa un mese) prima che arrivasse Ciro e iniziassimo a cuocere, ma ho commesso l'errore di fare il fuoco al centro e questo ha aumentato notevolmente la temperatura della platea e le prime pizze tendevano a cuocere troppo sotto. Ciro mi ha consigliato di fare il fuoco sempre dal lato sinistro e mai al centro proprio per ovviare a questo problema ed evitare di dover togliere la cenere che si crea, e che andrebbe a finire sotto la pizza, battendo col palino sulla platea. Le pizze successive infatti, quelle che si vedono nel video, avevano una cottura più dolce.
Complimenti ai pizzaioli.......per quanto riguarda l'accensone anch'io faccio sempre l'accensione a lato penso che con un forno di queste dimensioni non sia necessaria farla al centro per poi dover spostare il tutto a lato.
Ciao Ema
@Squid: Vedo che fai sgocciolare la Mozzarella in Scolapasta, ed è un pò grande
Secondo me, dovresti prendere un Colino da 20-24cm, dipendendo della misura della Ciotola che usi e poi tagliare il manico
Almeno io ho fatto così e mi trovo beníssimo
Ciao
Secondo me, dovresti prendere un Colino da 20-24cm, dipendendo della misura della Ciotola che usi e poi tagliare il manico
Almeno io ho fatto così e mi trovo beníssimo
Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Quello scolapasta non lo uso mai, è di mia zia (il forno è a casa sua perché io abito in un appartamento) e quel giorno non ho avuto il tempo di far scolare per bene il fiordilatte qualche ora prima come faccio di solito, per questo l'unica soluzione veloce è stata quella di usare l'unico scolapasta disponibile visto che avevo dimenticato qualche attrezzo a casa mia. Non ti sfugge niente
allora è stata un'ottima soluzione!
Ciao
Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Mamma mia... inarrivabile!!!
Complimenti Squid!
Complimenti Squid!
Grazie x le dosi...Io sono un ronpi c.......i che farina o che farine hai usato?
In qualche video Ciro salvo dice di usare una farina con basso valore proteico e una parte di farina meno raffinata,presuppungo tipo 0 o tipo 1,x caso sapete se cmq sia riesce a fare un 20-24 ore lo stesso?
In qualche video Ciro salvo dice di usare una farina con basso valore proteico e una parte di farina meno raffinata,presuppungo tipo 0 o tipo 1,x caso sapete se cmq sia riesce a fare un 20-24 ore lo stesso?
ciao Squid
anzitutto complimenti per le splendide pizze!
vorrei farti una domanda:
ho da poco il tuo stesso forno (Subito Cotto 80) ma ho grossi poblemi a portarlo in temperatura: nonostante tutti i miei sforzi non riesco ad andare oltre i 450 su volta e 330 su platea. Di conseguenza i miei tempi di cottura si aggirano attorno a ai 2-2.5 minuti.
In pratica mi mancano un centinaio di gradi!
...mentre tu hai lamentato addirittura il problema opposto, cioe' di troppo calore!
Potresti darmi qualche dritta su come procedere?
anzitutto complimenti per le splendide pizze!
vorrei farti una domanda:
ho da poco il tuo stesso forno (Subito Cotto 80) ma ho grossi poblemi a portarlo in temperatura: nonostante tutti i miei sforzi non riesco ad andare oltre i 450 su volta e 330 su platea. Di conseguenza i miei tempi di cottura si aggirano attorno a ai 2-2.5 minuti.
In pratica mi mancano un centinaio di gradi!
...mentre tu hai lamentato addirittura il problema opposto, cioe' di troppo calore!
Potresti darmi qualche dritta su come procedere?
- fpizzari77
complimenti, ottima prova... il forno lo conosco, molto bello e valido... le pizze, beh... spettacolari!