La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Moderatore: Juanta

Cavaliere
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 settembre 2013, 21:52

La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da Cavaliere »

Salve a tutti,

COme va' ragazzi? Sper tutto bene.

Io negli ultimi due mesetti mi sono cimentato nella creazione di veraci con diversi condimenti.

Dopo gli intoppi iniziali, troppa sete, una bizza bucata al centro, adesso nessun problema nelle ultime 4 pizzate, con 12 ore circa di lievitazione, apretto di 5 ore, pizze cotte nel F1 in 100-120 max, Al palato morbide e bei cornicioni ultimamente un po' piu' vuoti ;)

Non mi resta che dire a voi i giudizi ma soprattutto consigli.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravissimo !!!!! A me sembrano delle pizze eccelse. Manca un po di mako ma personalmente non ne faccio un dramma, penso che utilizzando un forno elettrico è più difficile ottenerla salvo dare una lunga maturazione come ha fatto Fede nella sua ultima pizzata.
Solo una domanda, che farina hai usato ?
Ciao Ema
Cavaliere
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 settembre 2013, 21:52

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da Cavaliere »

Problema mako: Forse poco apretto e troppa puntata? su 12 ore solo 5 di apretto?

Farina 500gr, Idratazione 60% , Sale 13gr, lievito 1.5 ! - Sale messo all'inizio e dopo anche il lievito diciamo quasi insieme.



Farina Selezione Casillo PIZZA. l'ho postata un 2 mesi fa' in un altro topic adesso la ribecco e la metto.

Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Che fantasia di condimenti !!! Bravissimo ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da emalimo »

Sul come ottenere la mako si è detto di tutto e di più. Si parte da un impasto con una giusta idratazione per arrivare ad una lievitazione/maturazione ottimale etc etc etc....... in base alla mia esperienza una volta fatte tutte le cose per bene la temperatura del forno dà la pennellata finale. Non avendo dati sulla cottura delle tue pizze e vedendo come detto sopra, i risultati ottenuti da Federico, potrei azzardare l'ipotesi che forse ci vlevano più ore di maturazione magari con un appretto lungo.......
Ciao Ema
Cavaliere
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 settembre 2013, 21:52

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da Cavaliere »

emalimo ha scritto:Sul come ottenere la mako si è detto di tutto e di più. Si parte da un impasto con una giusta idratazione per arrivare ad una lievitazione/maturazione ottimale etc etc etc....... in base alla mia esperienza una volta fatte tutte le cose per bene la temperatura del forno dà la pennellata finale. Non avendo dati sulla cottura delle tue pizze e vedendo come detto sopra, i risultati ottenuti da Federico, potrei azzardare l'ipotesi che forse ci vlevano più ore di maturazione magari con un appretto lungo.......
Eh si credo pure io a qualche ora di piu' sull'apretto che in puntata, cottura con 350 sotto con pietra da 2,2 cm, e 420 sopra appena si spengono entrambe, riaccendo sopra a palla, stendo ed inforno.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Cavaliere ha scritto:
emalimo ha scritto:Sul come ottenere la mako si è detto di tutto e di più. Si parte da un impasto con una giusta idratazione per arrivare ad una lievitazione/maturazione ottimale etc etc etc....... in base alla mia esperienza una volta fatte tutte le cose per bene la temperatura del forno dà la pennellata finale. Non avendo dati sulla cottura delle tue pizze e vedendo come detto sopra, i risultati ottenuti da Federico, potrei azzardare l'ipotesi che forse ci vlevano più ore di maturazione magari con un appretto lungo.......
Eh si credo pure io a qualche ora di piu' sull'apretto che in puntata, cottura con 350 sotto con pietra da 2,2 cm, e 420 sopra appena si spengono entrambe, riaccendo sopra a palla, stendo ed inforno.
In merito alla Mako comincia da questo topic http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=78&t=100
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da vickauars »

belle pizze, i condimenti belli e fantasiosi! Complimenti!
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Cavaliere
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 settembre 2013, 21:52

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da Cavaliere »

Grazie infatti per quei condimenti sono stato un po' contestato ehehahehea ora per un mese mi butto sul tradizionale date le richieste :D
Cavaliere
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 settembre 2013, 21:52

Re: La mia carrellata di ultime pizzate napoletane!

Messaggio da leggere da Cavaliere »

Ed ecco quelle di domenica scorsa con un apretto di 8 ore, qualcuna in piu' rispetto alle altre volte,

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”